Espandi menu
cerca
Paradiso amaro

Regia di Alexander Payne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ezzo24

ezzo24

Iscritto dal 27 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 1659
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Paradiso amaro

di ezzo24
7 stelle

Il bel titolo "I discendenti" è purtroppo andato perduto nella traduzione, ma rimane intrigante e riuscitissimo questo esile racconto, un po' intimistico, un po' estetizzante, del vissuto di un padre con due figlie di fronte alla morte imminente della moglie... Voto 7.

Intrigante e riuscitissimo questo esile racconto, un po' intimistico, un po' estetizzante, del vissuto di un padre con due figlie di fronte alla morte imminente della moglie. Si ride spesso alla faccia stralunata di Clooney mentre battibecca con la giovane adolescente, e ci si commuove quando la disperazione della tragedia, che è sempre sullo sfondo, si prende con arroganza il suo spazio, incurante degli affari, del denaro e delle tristi storie di tradimenti e divorzi.

Forse nella scena finale, dove tutti i cocci sembrano tornare inaspettatamente al loro posto, si può intravvedere una metafora profonda, continuamente nascosta tra le pieghe delle bellissime location esotiche e delle ambientazioni insieme storicamente nostalgiche e (per noi europei) bizzarre: la vendita di uno degli ultimi paradisi è un compito impossibile, perché in fondo è un regalo al mondo, come la vita è un regalo prezioso, di cui ci accorgiamo soltanto quando ci abbandona.

 

Voto 7.

 

(Certo che le Hawaii sono proprio cambiate dai tempi di Magnum P:I.) :-)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati