Paradiso amaro

lolly75

Iscritto dal 31 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Paradiso amaro

di lolly75

ma...ovvero come le aspettative condizionano un'opera.
Dopo due viaggi fisici,dell'anima accompagnati da  Nicholson e Giamatti un pit stop targato Clooney.
Ingredienti simili e regia/sceneggiatura autoriale con imprinting original ma risultato sotto le attese del tempo trascorso tra le opere citate.
Un'opera studiata e celebrale che coinvolge in parte,non entra sottopelle e soprattutto non si imprime nell'immaginario dello spettatore.
Aspettative...chiaramente invece per chi si troverà per la prima volta davanti a un film di Payne invece facilmente il quadro o piuttosto la prospettiva si ribalterà scoprendo un taglio originale,semplicemente diverso.
Aspettando di poterlo rivalutare mi vado a rispolverare la perfetta solitudine di Giamatti in "Sideways" o la struggente poetica di Nicholson in "About Schmidt",personaggi perfetti nel loro incedere verso l'abisso del proprio IO.

«Due giovani pesci nuotano insieme. Incontrano un pesce più vecchio che nuota in direzione opposta. "Buongiorno ragazzi, com'è oggi l'acqua?", fa il vecchio. I due continuano a nuotare per un po', perplessi. Poi uno dei due dice: "E che diavolo è l'acqua?"».