La morte corre sul fiume

Regia di Charles Laughton vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La morte corre sul fiume

di luca826

VOTO 8,5 SCATENATO Uno dei film più cinici e spietati nei confronti della rassicurante (magari!) provincia americana, dove tutti i difetti sono inseriti in una trama gialla di notevole suspense, che permette al regista sia di dimostrare le sue doti virtuosistiche e narrative che di montare una critica sociale a tutto campo (religiosità, perbenismo) non risparmiando nessuno, escluso forse i bambini nella loro "purezza". Capirli e comprenderli vuol dire capire e comprendere noi stessi, vedi il personaggio delle Gish, anticonformista, armonioso, luminoso, buono. Mitchum invece è la parte oscura, mai così tenebroso e folle (neanche nel "Promontorio..." raggiungeva questi livelli) è lui la chiave del film, è lui a generare traumi e conseguenze tali da renderci partecipi di un clima falso e ipocrita che regna tra le persone e contamina tutti i loro valori (il matrimonio, la purezza delle ragazzine...). Ottimo film, unico, Laughton non ha paura di niente, parte e finisce la pellicola con la stessa convinzione, regalandoci sequenze non solo critiche verso la mediocrità umana ma anche estremamente belle e simboliche (la Winters morta nel fiume) scandite da un ritmo perfetto (il montaggio alternato del treno per aumentare l'angoscia e l'ansia) ma soprattutto con una scatenata carica polemica.