Espandi menu
cerca

Trama

Due vecchi bevono e discutono. Uno tra i due sembra stia scrivendo un romanzo. Entrambi parlano di sé come se fossero già morti. Don Federico, lo scrittore, raccoglie alcuni fiammiferi nel suo bicchiere di vino. Si va accampando un senso di curiosa stranezza. Dove (e quando) si trovano i due individui? Don Federico inizia quindi una rievocazione dei tempi passati.

Note

Il cileno Raùl Ruiz, fra i più prolifici registi al mondo, firma un'opera esteticamente e narrativamente eccessiva, quasi strabordante ma ricca di fascino e stile. In coppia con il successivo _Le domaine perdu_ costituisce un dittico di film che oscilla tra l'onirico e il drammatico e fa da preludio all'incredibile biopic _Klimt_ del 2006.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mattafix80 di Mattafix80
8 stelle

Due vecchi discutono al tavolo di un ristorante. In particolare uno dei due, riflettendo su se stesso e sulla vecchiaia, dice di sentirsi come se fosse già morto. Il suo amico lo ritiene un tipo decisamente fantasioso, e in effetti la loro conversazione si dilunga in discorsi senza capo nè coda, tanto che si perdono i confini tra reale e immaginifico. Gli altri avventori del… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ed wood di ed wood
6 stelle

A metà strada fra il surrealismo (anzi, il "realismo magico" di Erice e di tutta una tradizione ispanica, letteraria, pittorica e cinematografica) e gli smottamenti della memoria/coscienza che caratterizzavano il primo Resnais, il cileno Ruiz realizza una pellicola tanto lieve ed ironica quanto, a tratti, velleitaria. C'è poesia; c'è la capacità di evocare una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
8 stelle

Due vecchi discutono al tavolo di un ristorante. In particolare uno dei due, riflettendo su se stesso e sulla vecchiaia, dice di sentirsi come se fosse già morto. Il suo amico lo ritiene un tipo decisamente fantasioso, e in effetti la loro conversazione si dilunga in discorsi senza capo nè coda, tanto che si perdono i confini tra reale e immaginifico. Gli altri avventori del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

A metà strada fra il surrealismo (anzi, il "realismo magico" di Erice e di tutta una tradizione ispanica, letteraria, pittorica e cinematografica) e gli smottamenti della memoria/coscienza che caratterizzavano il primo Resnais, il cileno Ruiz realizza una pellicola tanto lieve ed ironica quanto, a tratti, velleitaria. C'è poesia; c'è la capacità di evocare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito