Mozzarella Stories

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Mozzarella Stories

di LoSqualoSiciliano

Mozzarella Stories , film uscito nel 2011 e che fù presentato alla  35° edizione del Sao Paolo International Film Festival e che annovera un nomination per la migliore scenografia ai Nastri D'argento , il film è stato diretto da Edorado De Angelis che ha curato anche la sceneggiatura in collaborazione con Devor Pascalis e altri , De Angelis che oltre a questo a poi diretto Perez con Luca Zingaretti ed ora ultimamente presentato al Festival di Venezia il film Indivisibili , nel cast troviamo Luisa Ranieri , Luca Zingaretti , Giampaolo Fabrizio , Massimiliano Rossi , Massimiliano Gallo e Giovanni Esposito .

La trama :

Allora il film si incentra sulla storia di vari personaggi che poi a loro volta sono collegati con la storia principale , ovvero quella di un imprenditore nel campo delle bufale e delle suddette mozzarelle il famoso Ciccio Dop (Fabrizio)  , che ad un certo punto trova degli ostacoli nella sua scalata ad imperatore di questo mercato tutto nostrano , l'ostacolo e sottoforma di una nuova azienda formata da imprenditori cinesi che stanno mettendo in malora la sua società , su questa storia se ne collegano altre due quella di Dudo (Rossi) un ex campione di pallanuoto che si reca nel paesino per un lavoro , lavoro che poi si rivela essere una truffa contro una vecchietta che si rivela essere la nonna di un giovane atleta che per un colpo dello stesso Dudo durante una partita di pallanuoto era rimasto ucciso , e poi infine la storia di un cantante napoletano che dopo essere stato arrestato per l'uccisione di un uomo che chiedeva il pizzo per conto di un'altro , viene fatto scarcerare grazie all'aiuto proprio del mandante del pizzo che adesso rivuole i soldi con gli interessi .

Informazioni - Resoconto generale e Giudizio finale :

Allora film visto giusto ieri sera in tarda serata su Rai Movie , film che si basa fondamentalmente su tanti argomenti , soprattutto quella della vita e della morte , dei vari personaggi che ci vengono presentati man mano che si avanza nella pellicola di De Angelis , e che poi si va a intrecciare con le altre storie come un treccia fatta di bufala .

Film questo di De Angelis che vuole trasmettere tante cose ma che alla fine ci vengono proposte delle storielle passabili e quasi nessuna con un impronta forte , forse solamente la storia di Ciccio Dop e quella che colpisce di più e che fa appassionare anche nel suo finale , un finale triste .

Il film è stato girato anche con vari titoli ad ogni capitolo , tutti scritti in rigoroso dialetto , dialetto che viene usato anche nei dialoghi del film nella maggior parte delle scene .

Unico punto di forza lo potremmo dare  all'idea di basare il film su quest'ambiente e anche l'interpretazione di Giampaolo Fabrizio nei panni dell'imprenditore Ciccio Dop .

Una cosa che non mi è piaciuta è stato il montaggio della pellicola , che salta troppo spesso di scena in scena a volte con qualcosa di già incominciato e che non sappiamo come si iniziato in realtà , cosa molto negativa a mio avviso .

Idea  coraggiosa che non fa centro "almeno su di me " e che si presenta come una pellicola esile e mediocre .

Quindi per concludere film che non lascia niente allo spettatore , gli fa passare quell'oretta e mezza e basta , storie carine ma non di impatto come forse voleva il buon De Angelis , che alla fine non approfondisce su l'impatto dei cinesi che anno nella storia riservandogli un spezzone sul finale , film mediocre che per una leggera serata va bene , ma che sconsiglio a chi vuole comprare il dvd , se passa in tv poi fate voi ,  quindi il mio voto per Mozzarella Stories è un 5- .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!