Espandi menu
cerca
Mozzarella Stories

Regia di Edoardo De Angelis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mozzarella Stories

di ethan
6 stelle

L'opera prima di Edoardo De Angelis è un sorprendente film che ambisce ad essere una specie di 'Gomorra' in tono minore: anch'esso ambientato in Campania e costellato di personaggi a dir poco stravaganti, ha dalla sua una felice mano registica nella costruzione delle singole scene ma manca di un po' di compattezza nel collegare le differenti 'anime' - mélo, gangster, grottesco - che lo compongono.
Quasi felliniana la prima sequenza con la bufala calata dall'alto, le mozzarelle che cadono nella piscina e i commensali che si tuffano dentro, mentre l'amplesso tra la prosperosa cantante impersonata da Aida Turturro e l'amante Massimiliano Gallo (il cui personaggio, Angelo Tatangelo, rifà il verso a gigi D'alessio) che si conclude con esiti tragicomici sembra provenire dritto dritto da un film di Lina Wertmuller.
Di spicco le prove di un elegante Andrea Renzi, il 'ragioniere' e di Luisa Ranieri, affascinante e determinata figlia del boss dell'industria casearia.
Colorato ed eccessivo, una boccata d'aria fresca per il cinema, sempre più 'governato' da esangui commedie nazional-popolari.
Voto: 7.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati