Espandi menu
cerca

Mozzarella Stories

play

Regia di Edoardo De Angelis

Con Aida Turturro, Luisa Ranieri, Andrea Renzi, Marina Suma, Valerio Foglia Manzillo, Linda Chang, Giovanni Esposito, Toni Laudadio... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Le vendite della mozzarella di bufala, considerata quasi oro bianco, sono in netto calo a causa di un prodotto alimentare d’imitazione, introdotto nei mercati da parte di un gruppo di produttori cinesi. Ciccio Dop, proprietario di un caseificio casertano e boss della camorra in declino, deve correre ai ripari prima che la sua azienda fallisca. L’uomo escogita un piano per dichiarare guerra alla concorrenza cinese, non prevedendo però le conseguenze che, inevitabilmente, si riverseranno sulle persone a lui care, come la bella figlia Sofia e l’amata Autilia. 

Note

Dopo Gomorra e i casalesi, Caserta e i casari. È il loro lavoro che dalla sporcizia delle stalle di bufale ricava la purezza della mozzarella. La considerazione commossa di tale miracolo apre a nero il film di Edoardo De Angelis, autore con Devor De Pascalis del soggetto ispirato alle proprie origini casertane. L’incipit sulla festa tamarra con tanto di vere bufale, orchestra e pioggia di mozzarelle in piscina nella villa del casaro (pure con cameo di Luca Zingaretti…) promette toni da Kusturica campano (Emir coproduce insieme a Cinecittà), ma le stories si rivelano presto un po’ troppo compiaciute e lontane anni luce dal ritmo indiavolato di Underground. I valori tecnici sarebbero anche buoni; è l’inconcludenza della narrazione, dispersiva e indecisa tra realismo e surrealismo, a rievocare un seccante ma efficace stilema critico: occasione mancata.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Strana idea.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Simpatica commedia che si ispira a Gomorra.Bene il cast

    commento di antonio de curtis
  • Una commedia che vira verso il drammatico abbastanza originale ,girata nel paese delle bufale verso il salentino,che si vede con piacere anche se qua e la rimane troppo "colorata".Brava la Ranieri nel ruolo che interpreta.

    commento di ezio
  • Non ho niente da aggiungere alla opinione di Leporello che faccio mia Il film ha spunti originali, di effetto ed esagerati e grotteschi. Forse troppo.

    commento di fratellicapone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

La Gomorra del latticino si chiama "Mozzarella Stories" ed è prodotta - fra gli altri - nientemento che da Emir Kusturica. Scritta e diretta dal talentuoso Edoardo De Angelis, questa commedia prettamente partenopea mette in scena la surreale, ma non per questo inconcepibile, faida fra il boss imprenditore Ciccio Dop ed un caseificio cinese ammazza-mercato. Il contendere? La migliore mozzarella… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

leporello di leporello
4 stelle

Peccato, poteva essere un film carino. Le trovate non mancavano (il cantante Angelo Tatangelo che vuol cantare a Pechino non è niente male), lo stile registico neppure (il party notturno iniziale con pioggia di mozzarelle in piscina è una scena irresistibile), ma poi tutto scade e scivola su una superficie noiosa e sottile. Peccato: era anche un’ottima occasione per chi sentisse (non io) il… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 13 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'8 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 24 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 3 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 1 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 10 ottobre 2016 su Rai Movie

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Mozzarella Stories , film uscito nel 2011 e che fù presentato alla  35° edizione del Sao Paolo International Film Festival e che annovera un nomination per la migliore scenografia ai Nastri D'argento , il film è stato diretto da Edorado De Angelis che ha curato anche la sceneggiatura in collaborazione con Devor Pascalis e altri , De Angelis che oltre a questo a poi diretto…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 30 settembre 2016 su Rai Movie

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

La bufala ammazzata a colpi di fucile per davvero mi ha molto urtato. Come detesto, in genere, le scene col cibo maltrattato. Per me è sacro e perfino la scena finale di "Miseria e nobiltà" degli spaghetti in tasca mi dà fastidio. Ho le mie idiosincrasie. Per cui ho mantenuto per tutto il film una certa ostilità di fondo. Ma, devo dire, per il resto è molto ben…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 aprile 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito