Giù il sipario

Regia di Raffaello Matarazzo vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Giù il sipario

di emmepi8

Pur nella cornice di un periodo di cinema non sempre felice, Matarazzo mette in scena un brillante film giocando sul ruolo degli attori e riuscendo a colpire giusto sulla tematica. Presa da un successo teatrale dell'epoca, il regista co-sceneggiando anche, riesce a costruire in maniera cinematograficamente valida la storia che arriva anche in odore di pochade. Certo la scelta del cast femminile, come sempre in questo momento storico del nostro cinema, non è delle migliori, sia figurativamente che come interpreti, ma quello maschile, pur non offrendo nomi di divi di primo piano, è decisamente efficace. L'ironia sui testi drammatici e sulle standardizzate interpretazioni degli attori teatrali è efficace ed divertente. Si capisce benissimo la critica che ci porta a rivalutare la commedia sempre considerata, anche al cinema, prodotto di serie B. Certo quello che salta agli occhi è la sottovalutazione di un regista come questo, che ha ripreso luce, posteriormente, solo nel suo secondo periodo e cioè nel cinema melodrammatico targato anni'50, che in che nel periodo precedente rimane schiacciato da nomi come Camerini e Blasetti, abbastanza inispiegabilmente.

Una storia divertente ed incalzante

Su Raffaello Matarazzo

Inq eusto perido sempre di più scopriamo un regista, a me, sconosciuto, almeno in questa vena

Su Sergio Tofano

Un  grande attore al servizio di una storia ironica e divertnte

Su Lilia Silvi

Un po' rozza e  di maniera

Su Andrea Checchi

Qui giovanissimo ed in ruolo brillante, che è stato raro per lui

Su Rosetta Tofano

Fa il ruolo della moglie anche nel film