Dragon

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dragon

di Mike.Wazowski

C’è Liu Jin-Xi rispettatato e amato da tutti, con una famiglia splendida e un lavoro che gli permette di vivere tranquillamente. Si ritrova al momento sbagliato nel luogo sbagliato, a dovere combattere con due pericolosi assassini, per salvare delle persone indifese. Riesce ad avere la meglio su entrambi i criminali uccidendoli diventando un eroe di fronte al villaggio alla famiglia e persino al "governatore" della provincia che si prende il merito di avere ripreso due pericolosi criminali sfuggiti alla giustizia grazie all'intervento di Liu Jin-Xi E fin qui tutto bene se non fosse per l'accanimento del detective Xu Bai-Jiu chiamato per indagare sui fatti avvenuti nel villaggio, che non crede nella vera identità di Jin-Xi che lo ritiene un pericoloso assassino appartenente ad uno dei tre clan più pericolosi della Cina conoscitore di tecniche marziali notevoli che solo grazie ad esse avrebbe potuto sopperire alla differenza che incorreva tra lui e i due criminali conosciuti come maestri marziali. Il detective un incrocio con “Tony Stark” meno ricco meno sarcastico ma costretto a lottare con un veleno che piano piano lo stà uccidendo contratto anni prima, che si cura da solo con l’agopuntura. Così testardo da arrivare a perdere la propria moglie perché per seguire i propri principi di correttezza e incorruttibilità denuncia addirittura il proprio suocero colpevole di vendere farmaci falsi. E qui si accanisce sulla vita di Jin-Xi per scoprire chi è e che cosa nasconde. Ed è qui che si apre un dilemma se è giusto questa insistenza a mettere in luce il segreto [inizio spoiler] che sia stato un efferato criminale che uccise un’ intera famiglia di macellai e poi venduto i loro corpi spacciati come carne di animale agli abitanti della città. Ma essendo trascorsi dieci anni e avendo rinnegato il clan, diventando una persona rispettabile e degna di fiducia fino ad essere persino eroe. [fine spoiler] che cosa faremmo noi al posto del detective?.

anche se la cosa più giusta da fare sarebbe quella di arrestarlo e consegnarlo alla giustizia per essere processato, si potrebbe comunque rimanere interdetti, come del resto succede anche all’integerrimo Xu alla fine.

Altri tipo, il Dr. King Schultz non avrebbero dubbi in merito.

"Chi ignora i crimini del passato spiana la strada ai delitti del futuro"

Simon Wiesenthal

voto 7 1/2

La trama

la prima parte richiama il bellissimo A History of Violence di Cronenberg.