Espandi menu
cerca

Trama

Il trentaquattrenne Anders sta finalmente uscendo dall’incubo della droga: ha quasi finito il suo programma di riabilitazione in un centro delle campagne norvegesi ed è pronto a rientrare ad Oslo, la sua città. L’uomo deve anche trovare un nuovo lavoro e ricominciare a vivere in piena normalità. Ma il rientro non è affatto semplice. Nonostante sia ancora giovane, ormai ha la consapevolezza di aver perso molto tempo dietro di sé e i fantasmi del passato sono pronti a tormentarlo ancora una volta.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • C'era bisogno di un remake del capolavoro di Malle (da La Rochelle), per di più diretto da Trier (Joaquim), campione del Norwegian-drama seriale ad uso delle piattaforme? E che dire dell'intermezzo sfiancante al bar con il protagonista che ascolta i dialoghi della gente comune di Oslo? Risposte ovvie, ma se serve l'aiutino; riguardarsi Fuoco fatuo!

    commento di Inside man
  • Fedele negli intenti al romanzo di La Rochelle, Trier mantiene il film in equilibrio tra un sentimento di freddo distacco e di rinuncia con un senso di più profonda intimità. Lo fa nel modo in cui impone di seguire il protagonista dall'esterno, camera da dietro. Un pedinamento forzato nella spirale discendente verso il definitivo sfacelo.

    commento di Azrael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Oslo:ultimo giorno d'estate. Il trentaquattrenne Anders è un tossicodipendente che sta ultimando il processo di disintossicazione in una struttura parasanitaria in piena campagna e ha ottenuto il permesso per  un colloquio di lavoro da sostenere nella natia Oslo. L'occasione per reimmergersi idealmente e concretamente in un passato non semplice da sostenere. Anders trova vecchi amici, anela… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Un giorno nella vita di un tossicomane in cerca di redenzione. “Oslo 31st August” è un occhio -impietoso- che osserva Anders e le sue insicurezze, che sono poi le insicurezze di ciascuno di noi, e lo fa in una maniera distante, senza desiderio di commuovere o comunicare un'idea prestabilita. Un film scandinavo nell'accezione più intrinseca di tale aggettivo. Nel bene e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

(S)Ballo!

mck di mck

“Ci sono, nell’ordine: orge, sesso, vomito, mancanza di servizi igienici, sesso all’aperto in pubblico, stupefacenti, ragazzi sballati, ragazzi allucinati, ragazzi svenuti: è questo quello che…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Anders sta concludendo il suo programma di recupero presso una comunità per persone con problemi di dipendenza. È il 31 agosto e ha il permesso di andare ad Oslo per un colloquio di lavoro, che sarà anche occasione per incontrare parenti ed amici. Il rientro nella socialità quotidiana si conferma, come d’altra parte temeva, molto difficile e ben presto ricade…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Anders, 34enne, esce da una comunità di recupero, torna a Oslo e prova, disperatamente, a riallacciare i rapporti con gli affetti perduti. Il regista lo pedina in un percorso di ventiquattr'ore, intenso e doloroso, sorretto dalla grandissima interpretazione di Anders Danielsen Lie. Sul volto del ragazzo si legge tutto quello che è necessario e urgente capire, di questo film. Attorno al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Un giorno nella vita di un tossicomane in cerca di redenzione. “Oslo 31st August” è un occhio -impietoso- che osserva Anders e le sue insicurezze, che sono poi le insicurezze di ciascuno di noi, e lo fa in una maniera distante, senza desiderio di commuovere o comunicare un'idea prestabilita. Un film scandinavo nell'accezione più intrinseca di tale aggettivo. Nel bene e…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

La vita di ognuno di noi procede generalmente secondo stagioni, alcune felici e costruttive, piene di soddisfazioni e traguardi; altre al contrario fosche e tormentate come un inverno glaciale e distruttivo. Anders e' un ragazzo sulla trentina che potrebbe essere tranquillamente di nuovo uno dei due protagonisti del precedente film del regista (Reprise, inedito completamente da noi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Oslo:ultimo giorno d'estate. Il trentaquattrenne Anders è un tossicodipendente che sta ultimando il processo di disintossicazione in una struttura parasanitaria in piena campagna e ha ottenuto il permesso per  un colloquio di lavoro da sostenere nella natia Oslo. L'occasione per reimmergersi idealmente e concretamente in un passato non semplice da sostenere. Anders trova vecchi amici, anela…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2001
2001
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito