Le nevi del Kilimangiaro

Iscritto dal 17 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Le nevi del Kilimangiaro

di Theophilus

LES NEIGES DU KILIMANDJARO

Si sceglie di non scegliere. L’inizio di Les neiges du Kilimandjaro è l’alfa e l’omega. Abbiamo una fabbrica in crisi e siamo subito ed inequivocabilmente nei nostri tipici giorni. Si tirano a sorte 20 dipendenti e, sulle prime, non è del tutto esplicito se saranno quelli da tenere o quelli da mandare a casa. Come che sia, la si dà vinta al caso.

Uno dei temi che attraversa il dibattito scientifico filosofico contemporaneo assurge a protagonista del film. È un paradosso. Si afferma da più parti che la casualità esistenziale sia arbitro imponderabile, tale che non possa essere affrontata dall’uomo. Robert Guédiguian la prende su di sé e ne fa un metodo, ne anticipa l’azione come per sfidarla sul suo terreno: affidiamoci all’imparzialità del caso. L’azienda va male? Sia il caso a decidere. Finita la stagione della resistenza a qualunque costo e ad oltranza, tutti hanno delle ragioni per sopravvivere, tutti ne hanno il diritto.

Michel, sindacalista dell’azienda e protagonista principale del film, è fra i sacrificati. ‘Festeggiato’da colleghi e amici, viene poi derubato del presente in danaro che ha ricevuto. Viene ancora alla mente la ormai quasi proverbiale battuta secondo cui se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo.

Ad alcuni, per la scelta di parte delle musiche - di Pascal Mayer quelle originali – ‘Le nevi del Kilimangiaro’ sembrava ambientato negli anni ‘80. Michel che ‘sfoggia’ la sua conoscenza della lingua inglese citando una serie di titoli di canzoni dei Beatles e dei Rolling Stones… il gazebo, le scampagnate al mare, il barbecue sono tutti elementi che possono trasportare in un passato più o meno recente. Ma alcuni dati concreti (l’Euro e i cellulari di piccole dimensioni) ancorano inequivocabilmente la storia ai nostri giorni. L’uso della Pavane di Ravel e della Grande Messa di Mozart, liberano, poi, da un’ambientazione rétro e semmai tendono a fare del film un classico in cui il dolore degli avvenimenti e l’imponderabilità esistenziale mettono in discussione l’ideologia. Il film, così, appare come un lieve, ma al tempo stesso drammatico ricamo attorno alle vicende umane che travalica i nostri tempi.

Il caso come arbitro ‘democratico’ ed imparziale non funziona affatto. Lo subiamo e quindi non dobbiamo assurgerlo a metodo di vita, adottarlo, farlo nostro, accettarlo incondizionatamente e farne un feticcio.

È, quindi, l’inizio che è ‘sbagliato’. È l’inizio del film che seleziona e precostituisce una serie di potenziali drammi, escludendone altri. L’obnubilata non scelta di chi sarà sacrificato scatena una serie d’imponderabili conseguenze, ma che si spiegano e si giustificano nella realtà personale e sociale di ognuno dei protagonisti della storia. Lei (Ariane Ascaride) crede nella scelta come dato possibile, è felice della sua vita perché ha scelto di seguire lui (Jean-Pierre Darroussin) per la sua strada. Lui è perplesso e mortificato di avere portato la moglie allo status di postina della pubblicità per sbarcare il lunario: i due, infatti, procedono parallelamente lungo la via, lei da una parte, lui dall’altra ad imbucare dépliants. Lui si pente di aver denunciato la rapina subita, ma è troppo tardi. E allora?

Guédiguian porta il film alla coesione di un esito unitario. Michel e Marie-Claire s’incontrano per due strade lievemente diverse e giungono alla stessa conclusione. Forse, allora, il film è una metafora sulla possibilità. Guédiguian dà una possibilità all’amore, sentito più che come scelta, come forza incomprensibile ed incommensurabile a cui abbandonarsi e in cui trovare la pace.

Enzo Vignoli

3 febbraio 2012.