Espandi menu
cerca
Arirang

Regia di Kim Ki-duk vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Arirang

di bradipo68
6 stelle

Kim Ki Duk è caduto in depressione successivamente a un incidente sul set di Dream (ultimo suo film prima di questo documento filmato) e come afferma lui stesso, non potendo fare film ha deciso di puntarsi la cinepresa addosso ed esprimere,se possibile tutto il male che lo corrode da dentro.
Arirang è una lunga autointervista in cui convivono le anime diverse ( e divise) dell'uomo e dell'artista Kim Ki duk.
Una lunga confessione a denti stretti su argomenti che probabilmente nessuna intervistatore sarebbe mai riuscito a sviscerare.
Se l'uomo è abbattuto e ai limiti della pazzia, l'artista è lucidissimo nella disamina della propria vita e della propria luminosa carriera riservando diverse notazioni al veleno ai suoi ex collaboratori che dopo essersi fatto scudo del suo nome lo hanno abbandonato nel momento del bisogno consegnandosi ai produttori per il solito pugno di denari.
Arirang è una seduta di training autogeno per il Kim Ki Duk invecchiato e sgualcito che si propone di fronte alla videocamera impegnato, si fa per dire, nella sua vita da eremita su una montagna circondato da neve e con la sola compagnia del suo gatto.
Le sue attività quotidiane ( leggere, prepararsi i pasti,  bere del caffè assai sospetto da una macchina da lui stesso approntata, armeggiare con una pistola) scandiscono il ritmo di questo fiume in piena a favore di camera che si sfoga in modo appassionato e apparentemente sincero.
Ed è proprio questo, la sincerità, l'unico dubbio legato a questa operazione apparentemente antinarcisista in cui Kim Ki Duk si fa inquadrare nella versione peggiore: sciatto, ma vestito, invecchiato, con i capelli e la barba lunga.
In certi momenti sembra di assistere a un videomessaggio lasciato prima di un suicidio sia dell'uomo che dell'artista.
Ma sappiamo fortunatamente che Arirang è la testimonianza di uan crisi umana e professionale ormai appartenente al passato: la luce che si intravede in fondo al tunnel si è tramutato in un ritorno al lavoro. 
E se questo one man show fosse solo una brilante trovata esibizionista, per tornare di nuovo sotto i riflettori?
(bradipofilms.blogspot.com)

Su Kim Ki-duk

esperimento ardito ma sostanzialmente riuscito

Su Kim Ki-duk

regge benissimo questo one man show

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati