Morirai a mezzanotte

Regia di John Old jr. (Lamberto Bava) vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Morirai a mezzanotte

di mm40

L'omicidio della moglie di un poliziotto dà il via a una serie di delitti simili, operati presumibilmente dalla stessa mano. Ma il serial killer non sembra essere il poliziotto stesso, come inizialmente pareva evidente; tre ragazze, braccate dall'assassino, si rifugiano in un alberghetto abbandonato. Qui avverrà la resa dei conti.

Girato a cavallo fra Demoni (1985) e Demoni 2... L'incubo ritorna (1986), Morirai a mezzanotte è un altro chiaro esempio delle discrete potenzialità di Lamberto Bava, non per caso figlio del grande Mario. In questa fase iniziale della sua carriera, il regista opera principalmente nel campo dell'horror, con risultati sempre apprezzabili; qui forse ci sono meno idee del solito in campo, ma sangue, violenza e tensione non mancano e, in parallelo allo sviluppo più propriamente thriller, c'è anche uno svolgimento giallo-poliziesco che giustamente culmina nell'attesissimo colpo di scena finale, in cui viene rivelato l'autore dei numerosi assassini di cui la trama è costellata. Nel complesso un lavoro onesto, di puro intrattenimento e ben compiaciuto dagli effettacci sanguinolenti, ma non per questo meno valido come fattura; nel cast si segnalano Valeria D'Obici, Eliana Miglio, Paolo Malco, Leonardo Treviglio, Lara Wendel, Loredana Romito. Ben assestata la colonna sonora di Claudio Simonetti. 4/10.