Un'estate da giganti

Regia di Bouli Lanners vedi scheda film

Blancanieves

Blancanieves

Iscritto dal 13 novembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un'estate da giganti

di Blancanieves

Vedendo tre ragazzini discutere davanti ad un falò in riva al lago non può non tornare alla mente “Stand by me” e questo film gli è indubbiamente debitore in più scene e per i temi affrontati.

Ma là dove “Stand by me” conservava ancora la magia del libro di S.King e le avventure di Chris, Teddy e Vern ci erano narrate con uno sguardo poetico che addolciva i toni, in “Un’estate da giganti” non c’è più posto per la poesia e l’incantamento: la favola, a tratti crudele e con venature noir, ci viene mostrata senza filtri o abbellimenti di sorta.

I fratelli Zack e Seth trascorrono un’estate insolita nella casa di campagna del nonno defunto: completamente abbandonati a se stessi, in un mondo di adulti assenti o ostili, senza un soldo, dovranno imparare a cavarsela da soli e a vendere cara la pelle. L’incontro con Dany, un ragazzo del posto che si unirà a loro, sancirà l’inizio di un’amicizia profonda e necessaria (per la sopravvivenza dei tre).

La splendida ambientazione naturalistica, l’accurata fotografia e la tematica della fuga nei boschi richiamano “Faro” dello svedese Fredrik Edfeldt (in quel caso però erano padre e figlia a fuggire inseguiti dalla polizia, ma anche lì la figlia, una volta venuto a mancare il padre, avrebbe dovuto cavarsela da sé in circostanze a dir poco difficili).

Il regista Bouli Lanners ci presenta un mondo rurale tutt’altro che idilliaco e bucolico, ma, al contrario,  grottesco e quasi surreale: squallide roulotte parcheggiate in riva al lago, sterminati campi di mais, fattorie abbandonate, palafitte precarie, barche a remi, auto arrugginite, case fatiscenti in mezzo al nulla dove è facile forzare la porta ed intrufolarsi per soggiornare abusivamente.

Nessuna protezione esterna, appoggio o giustizia divina per i giovani protagonisti che, come i tre porcellini, vagano per la campagna in cerca di un rifugio e un pasto caldo e sono sempre pronti a scappare in caso arrivi il lupo cattivo a sfondare la porta di casa.

Il mondo degli adulti assenti (genitori) e ostili (fratelli maggiori violenti e vicini di casa delinquenti-spacciatori) e il clima di squallore generale che si respira ricordano le atmosfere di “Bellas Mariposas” di S.Mereu e “In Bloom” della georgiana Nana Ekvtimishvili dove le giovani protagoniste sono sono i corrispettivi femminili dei ragazzi sopra citati.

Storie di ragazzini/e preadolescenti e adolescenti abbandonati a se stessi in ambienti ostili, con difficili situazioni famigliari alle spalle, abituati ad un livello di violenza e indifferenza inaudito, costretti a crescere prima del tempo; ma che siano costretti a diventare farfalle o giganti, poco importa, sognano tutti la stessa cosa: andarsene, lasciarsi tutto alle spalle e non voltarsi indietro mai, nemmeno per prendere la rincorsa.