Espandi menu
cerca

Trama

Il sessantasettenne Hannes è da poco andato in pensione. Senza il suo lavoro di bidello, l’uomo è costretto a passare le sue giornate in casa, con niente da fare e in compagnia della moglie, con cui da anni ormai vive un rapporto logoro. Per via del carattere solitario che si ritrova, da tempo Hannes ha perso quasi tutti i contatti con gli amici e ha rotto i ponti con i familiari. Ma la sua intera esistenza è destinata a essere stravolta quando, in seguito a dei tragici eventi, l’anziano deve accorrere in soccorso di qualcuno che ama.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un vulcano conserva sempre la sua natura tellurica. Hannes corrisponde appieno a questa caratteristica, col suo essere un uomo ombroso, taciturno con i figli e scostante con la moglie. Ma poi è costretto ad essere d'aiuto alla persona che più ama. E a condividere col senso di morte il riacquistato piacere di vedere la vita con mutato sentimento.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Un vulcano erutta e cambia per sempre il volto della terra intorno a sé. Così, all’improvviso, anche la vita si trasforma, oltrepassando il punto di non ritorno, al di là del quale si estende un ignoto da costruire ex novo, sulle ceneri del passato. A volte anche il rancore costituisce un terreno fecondo, per ricominciare e guardare tutto in una luce diversa. L’illuminazione è anche… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Un bidello islandese va in pensione. Nemmeno il tempo di tentare (invano) il suicidio per l'incapacità di accettare l'inutilità delle sue giornate, che a riempire tale vuoto ci pensa una tragedia: un infarto che lascia la moglie in stato di semivegetale.   Quella di Volcano è una storia giusta da raccontare in tempi come questi, di età media che si allunga e di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un bidello islandese va in pensione. Nemmeno il tempo di tentare (invano) il suicidio per l'incapacità di accettare l'inutilità delle sue giornate, che a riempire tale vuoto ci pensa una tragedia: un infarto che lascia la moglie in stato di semivegetale.   Quella di Volcano è una storia giusta da raccontare in tempi come questi, di età media che si allunga e di…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

La traiettoria di questo bel film islandese, del 2011, segue incredibilmente quella di "Amour" di Haneke, celebratissimo film del 2012, tanto che si potrebbe citare il cineasta tedesco per plagio. Le somiglianze sono davvero troppe. Ma al di fuori di sterili questioni legali, l'opera prima di Rúnarsson ha un respiro diverso da quello angusto e sepolcrale di "Amour". L'anziano Hannes…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un vulcano erutta e cambia per sempre il volto della terra intorno a sé. Così, all’improvviso, anche la vita si trasforma, oltrepassando il punto di non ritorno, al di là del quale si estende un ignoto da costruire ex novo, sulle ceneri del passato. A volte anche il rancore costituisce un terreno fecondo, per ricominciare e guardare tutto in una luce diversa. L’illuminazione è anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011
2002
2002
locandina
Foto
2001
2001
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito