Cambio vita

play

Regia di David Dobkin

Con Olivia Wilde, Ryan Reynolds, Jason Bateman, Leslie Mann, Mircea Monroe, Alan Arkin, Dax Griffin, Andrea Moore, Anna Colwell... Vedi cast completo

In streaming
  • Amazon Prime Video
  • Netflix
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Mitch (Ryan Reynolds) ha sempre invidiato all’amico Daves (Jason Bateman) la spensieratezza e l’esistenza sgombra da ogni responsabilità e vincolo matrimoniale; Daves invece vorrebbe avere la brillante carriera da avvocato di Mitch e vivere armoniosamente con una famiglia propria. Complici una sbronza in un bar e un fulmine improvviso, i desideri dei due amici d’infanzia vengono esauditi e si risvegliano l’uno nel corpo dell’altro: Mitch si ritrova a gestire le mille conquiste e il padre separato (Alan Arkin) di Daves, a questi invece tocca accudire i tre figli dell’amico, vivere imbrigliato dalla moglie e resistere alle tentazioni di una procace segretaria. Incapaci di gestire i cambiamenti, i due uomini devono trovare un rimedio prima di rovinare le rispettive esistenze.

Note

L'ennesima pagina identica a se stessa della commedia contemporanea statunitense. L'happy end romantico è garantito, il politicamente scorretto non ha alcuna carica eversiva e si fa tabula rasa di ogni sfumatura problematica.

Commenti (4) vedi tutti

  • I limiti evidenti di un soggetto così abusato come lo scambio di identità vengono accentuati da una scrittura becera e volutamente sgradevole che poi culmina in un buonismo di sconfortante desolazione. Attori insopportabilmente compiaciuti e smargiassi, insistite allusioni sessuali, un divertimento a grado zero. Ridateci "The family man".

    commento di degoffro
  • Già dalla prima scena si capisce di che pasta è fatto, film orribile su tutti i fronti. Classica storia col classico good ending, stupido e volgare fino all'inverosimile e alla fine fa anche finta di essere riflessivo, sicuramente la regia non aiuta per niente dato che è scarsa anche quella, ci sono delle inquadrature che fanno girare la testa..

    commento di Alex_b99
  • Da 20 anni il 70% delle commedie americane sembrano fatte con lo stampino. Evidentemente il pubblico ha così poche pretese (per non dire di peggio) che continua a guardarle.

    commento di silviodifede
  • una vera porcheria, e se velo dice uno che di solito apprezza queste piacevoli commediole americane…film volgare e che non funziona per niente..ho resistito mezz'ora…

    commento di mozambico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Visto ad un tiro di schioppo da Mi rifaccio vivo, i paragoni, le analogie ed i confronti vengono tutti impietosamente al pettine. Le storie, anche se con sfondo diverso, sono di impianto assimilabile: anche qua (doppio) scambio di corpi e di esistenze, e relativa morale finale riguardo all'accettazione della propria identità, ma con ben altra verve, trovate, dinamiche da sturbo, anche qualche… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Non è certo la commedia che fa gridare al miracolo, non intraprende strade particolarmente nuove (l’anima che si ritrova dentro un corpo diverso si è vista parecchie volte), ma complessivamente strappa un buon numero di risate regalando anche qualche piccola “sorpresa” lungo il percorso. Urinando davanti una fontana prima di rincasare, gli eterni, e molto diversi… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Due amici, opposti nel modus vivendi, si trovano l’uno non solo nei panni, ma anche nel corpo dell’altro, con relative, disastrose e formative, conseguenze. Da uno spunto narrativo antico come il mondo, Jon Lucas e Scott Moore, sceneggiatori di Una notte da leoni, scrivono per la regia di David Dobkin l’ennesima pagina identica a se stessa della commedia contemporanea statunitense. Ovvero… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 16 ottobre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 21 maggio 2019 su Canale 5
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 novembre 2018 su Canale 5
2017
2017
Trasmesso il 13 settembre 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 settembre 2016 su Italia 1
Trasmesso il 24 luglio 2016 su Italia 1
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Chiaramente il plot non è affatto originale e la pellicola ha la sostanziale funzione di intrattenere, seppur con un messaggio finale sul lavorare per vivere o sul vivere per lavorare. Tuttavia i due attori maschili riescono a non scadere nello sterotipo della macchietta e rendono con credibilità le tre diverse sfumature del loro ruolo: l'io, il semi-io, il semi-altro. C'è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Per passare 90' di spensieratezza "Made in U.S.A." questa Commedia puo' anche bastare ... ma se si cerca in giro sicuramente molto di piu' godibile si trova ... basta sapersi accontentare e questa Pellicola non e' poi tutta da buttare via.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 luglio 2015 su Italia 1
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Non è certo la commedia che fa gridare al miracolo, non intraprende strade particolarmente nuove (l’anima che si ritrova dentro un corpo diverso si è vista parecchie volte), ma complessivamente strappa un buon numero di risate regalando anche qualche piccola “sorpresa” lungo il percorso. Urinando davanti una fontana prima di rincasare, gli eterni, e molto diversi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

La prospettiva ribaltata (il corpo rimane lo stesso, ma dentro c'è l'altro) in qualche modo risulta difficile da seguire e spesso ci si ritrova ad aggrottare la fronte e chiedersi chi è chi, chi dice cosa. Reynolds poi non è nulla più di un bellimbusto da "Uomini & Donne", Bateman al contrario meriterebbe commedie più intelligenti. Ma è soprattutto l'eccesso di moralismo (nel finale) a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Visto ad un tiro di schioppo da Mi rifaccio vivo, i paragoni, le analogie ed i confronti vengono tutti impietosamente al pettine. Le storie, anche se con sfondo diverso, sono di impianto assimilabile: anche qua (doppio) scambio di corpi e di esistenze, e relativa morale finale riguardo all'accettazione della propria identità, ma con ben altra verve, trovate, dinamiche da sturbo, anche qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

E poi ci lamentiamo della commedia italiana??? A mio parere quella americana per certi versi è anche peggio. Basta che ci sia la volgarità e siamo apposto. L'inizio è carino ma dopo diventa troppo scorretto e inutile e non basta le parolacce per far ridere. Uno spreco di tempo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

Scambio di corpi con morale: ne abbiamo visti tanti...Quello che c'era di interessante , nel film di Dobkin era il serio tentativo di rendere difficile la scelta finale dei protagonisti di tornare alla propria vecchia vita. Anche lo spettatore, ad un certo punto, è convinto che i due uomini stiano meglio dove stiano, e che sarebbe addirittura possibile...che non avvenga alcun ritorno allo stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Makp di Makp
6 stelle

Ciò che scrive Giulio Sangiorgio per la recensione ufficiale è del tutto corretto e condivisibile. Senza reiterare, Cambio vita è una commedia talmente standard di quel preciso filone recente che nemmeno si scorge la volontà di proporre qualcosa di originale. Ed è proprio per questo che io non sarei di giudizio così severo. In fin dei conti è per definizione che non tutti i film possono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Veste da camera.

panflo di panflo

Mi piace questa nuova veste che mi sono indossato da un pò di tempo : basta con il compilare caterve di playlist che vengono spesso vilipese, schernite, cancellate dalla commissione di censura,  ma anche esaltate…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

UScomedy di UScomedy
4 stelle

Sembra di essere tornati agli anni '80 leggendo la trama di "Cambio vita", con i due protagonisti insoddisfatti delle loro vite che magicamente si "cambiano" il corpo e si trovano - dopo alcune peripezie - a capire che non era poi così male quella che conducevano... La differenza rispetto a quel filone è che invece che avere due compagni di scuola (solitamente maschio-femmina) o…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito