Espandi menu
cerca

Trama

Solo un muro divide due palazzi e due vite, quella di Leonardo e Victor, due uomini con abitudini agli antipodi. Leonard vive con la moglie e la figlia in un grande appartamento, progettato dal famoso architetto Le Corbusier, ed è un ricco designer industriale, famoso e snob; Victor, si è appena trasferito in un modesto locale ed è un rivenditore di oggetti usati, dai modi rudi, volgari e prepotenti. Le loro esistenze entrano però in contatto quando Victor apre una breccia nella parete comunicante per dare più luce alla sua abitazione, piombando in casa del vicino. Una lunga guerra, fatta di colpi bassi, attende i due uomini.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un muro divide due mondi ben distinti. Leonardo e Victor sono due uomini agli antipodi e una finestra che potrebbe avvicinare le rispettive esistenze diventa il motivo di un contrasto latente che si impossessa delle loro giornate. Il film vive di questo contrasto, che ricalca le dinamiche classiste presenti in società. Con la stessa calma muta.

    commento di Peppe Comune
  • Un gioco delle parti soprendente ed attuale: il mostro si veste da Cappuccetto Rosso mentre il Lupo elabora succulente ricette di "cinghiale in salamoia" a beneficio di tutti. Vien da pensare ai ribaltamenti in atto ai nostri giorni, dove una grassa borghesia senza scrupoli profana ed offende i diritti dei semplici.

    leggi la recensione completa di leporello
  • a chi è piaciuto questo piccolo/grande film, non dovrebbe esitare nel cercare di recuperare le altre opere del geniale duo argentino. due veri maestri nel confezionare, con pochi mezzi ma pieni di lucide intuizioni, pellicole intelligenti e gustose, formalmente impeccabili. in ogni loro film gli attori sono sempre fantastici..non è un caso.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nella bianca essenzialità geometrica di una palazzina progettata da Le Corbusier, e nella vita del designer Leonardo Kachanovsky, creatore di una sedia superergonomica, irrompe improvvisamente un volgare colpo di martello. Quello che, continuando a battere, dall’interno, sul muro antistante la parete di vetro della raffinata unità abitativa, si fa poco a poco strada verso la… leggi tutto

2 recensioni positive

2019
2019

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   Chi è Leonardo Kachanovsky. A dispetto del suo cognome, Leonardo Kachanovsky è un designer argentino di successo, vive a Buenos Aires in un raffinato appartamento disegnato da Le Corbusier in persona  insieme  alla moglie Ana (un’annoiata e repressa insegnante di Yoga piena di fisime e di pretese tanto ridicole quanto assurde), la figlia adolescente…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nella bianca essenzialità geometrica di una palazzina progettata da Le Corbusier, e nella vita del designer Leonardo Kachanovsky, creatore di una sedia superergonomica, irrompe improvvisamente un volgare colpo di martello. Quello che, continuando a battere, dall’interno, sul muro antistante la parete di vetro della raffinata unità abitativa, si fa poco a poco strada verso la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito