Agente 007. Moonraker Operazione spazio

mmciak

Iscritto dal 3 settembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Agente 007. Moonraker Operazione spazio

di mmciak

"Agente 007-Moonraker Operazione spazio" diretto nel 1979 da Lewis Gilbert,dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso.

La storia racconta che uno "space shuttle" viene rubato da una misteriosa organizzazione capeggiata da Hugo Drax,proprietario dell'impresa che costruisce le navette spaziali,che ha in mente di creare un mondo nuovo dove sarà lui il padrone.

Per risolvere il problema viene mandato in missione 007-James Bond,che si trova a dover collaborare con una bellissima spia della Cia.

Il Film prodotto dalla Unidet Artist della MGM Company,in collaborazione con la Francia, è l'ennesimo appuntamento con l'agente segreto 007-James Bond inventato da Ian Freming, con ancora una volta con Roger Moore, che è ormai è entrato nel personaggio e non sfigura,anzi più va avanti e ci sono miglioramenti (l'aiuta anche il doppiaggio perché lo doppia lo stesso di Connery).

Questa volta James Bond deve fermare il "nazistoide" Hugo Drax,che si vuole impossessare del mondo, con l'aiuto di alcune "Moonraker", che sono navicelle che lanciano gas nervino, e fa di tutto andando in vari paesi compreso la nostra Venezia. Infatti la scena che rimane impressa è quella della città lagunare,dove c'è un bell'inseguimento, che poi rovinano all'ultimo con un effetto velocizzato che da fastidio,e dovunque vada Bond Drax tenta sempre di ucciderlo,ma lui si salva sempre,e cade un pò nel ripetitivo. Invece in cabina di regia figura Lewis Gilbert, che né ha già diretti altri,ma nonostante qualche scena molto ben costruita,a tratti sembra incerta e la sceneggiatura scritta da Christopher Wood, né fa risentire di questa cosa,perché non sa dove "andare a parare",allora ci sono citazioni western, combattimenti di arti marziali,fino a finire alla fantascienza,e questo crea un pò confusione.

Il personaggio più divertente è Squalo Killer interpretato da Richard Kiel,che è una bestia e un armadio letteralmente,che ferma Bond ogni volta, e sono come il gatto e il topo,però la cosa un pò inconsueta che i due verso la fine diventano amici e per una frase del cattivo,lo convince a mettersi nella sua parte.

E poi non può rimanere impressa la "Bond girl" che è interpretata dalla splendida Lois Chiles che sta bene nel personaggio di Dr. Holly Goodhead. Poi nel Cast figura anche la bellissima Corinne Clery,che interpreta Corinne Dufour, ed è un peccato perché dura troppo poco il suo personaggio,perché dopo che Bond l'ammaliata (tanto per cambiare)la uccidono i cani.

Nel Cast figurano anche: Michael Lonsdale-Bernard Lee-Geoffrey Keen- Desmond Llewelyn-Lois Maxwell-Toshirô Suga e Emily Bolton. Invece nel Cast tecnico segnalerei le scenografie di Ken Adam,la colorata fotografia di Jean Tournier,le musiche di John Barry, e gli effetti speciali molto alla moda che sono splendidi,che fanno una efficace messa in scena.

In conclusione un Film medio-basso, che seguendo la moda dei tempi di allora si adegua,allora verso la fine Bond diventerà una specie di Flash Gordon con tanto di tuta spaziale con tocchi di fantascienza, ma crea solo un mix di vari generi crando confusione alla storia,anche se la vicenda comunque ti coinvolge,ma non c'entra completamente il bersaglio.

Il mio voto: 5,5.