One Day

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su One Day

di bradipo68

E' il 15 luglio del 1988: Emma e Daxter si sono conosciuti tramite amici di amici e più per combinazione che per altro passano una notte assieme. La prima intenzione era quella di divertirsi un po' facendo sesso ma poi per una cosa o per l'altra non se ne fa nulla.Si salutano ma il loro non è un addio: decidono che si rivedranno ogni 15 luglio per gli anni a venire scoprendo mano mano che l'amore percorre sempre le vie più tortuose per arrivare fino alla meta. E quando ci arriva....la legge di Murphy colpisce inesorabile!
Sono abbastanza allergico ai polpettoni sentimentali ma questo film aveva due ottime frecce al suo arco per quanto mi riguarda: la regia di Lone Scherfig autrice di uno dei miei piccoli cult personali , cioè Italiano per principianti ( stavate pensando tutti a An education? e invece no!) e Anne Hathaway che per molti non sarà un granchè come attrice ma a me piace anche perchè mi attizza parecchio come donna  soprattutto quando cerca di fare tutto il possibile per nascondere tutto il suo sex appeal.
One day è la storia di un giorno all'anno nelle vite di Emma e Daxter mentre sugli altri 364 c'è il silenzio totale. Però ogni 15 luglio si vede che mentre lei sta avendo successo nella vita facendo qualcosa che realmente le piace, a lui sembra cadere tutto addosso, da un matrimonio a una figlia e a una professione che per lui non rappresenta certo la massima aspirazione.
Soprattutto si nota subito che , come succede ad ogni livello della scala zoologica , è sempre la donna ad avere l'ultima parola su tutto. Anche su una relazione sentimentale.
Lui è innamorato di Emma, se ne accorge molto prima di lei o forse è il primo che lo confessa apertamente prima a se stesso e poi alla diretta interessata.Lei invece fa la preziosa forse per restituirgli pan per focaccia, visto il loro primo incontro.
La struttura del film è simile a quella delle strips di un fumetto a puntate: rapsodico con un sottilissimo fil rouge che lega i vari episodi che si succedono meccanicamente gli uni agli altri.

Ecco se la Scherfig si riconferma dopo An educationcome valente illustratrice e come ottima direttrice di attori, la cosa che manca al film è proprio quella forza centripeta che permette ai film sentimentali fatti come il dio del genere comanda di strapparti a morsi il cuore dal petto.
Gli anni passano un po' tutti uguali chi più chi meno e l'emozione latita. O meglio non è ben distribuita lungo tutto il film . Ed è per questo che una pellicola come questa ti fa restare come un ebete perchè a tratti si è catapultati dentro il film da questo amore ventennale che quasi ti appassiona in altri frangenti sembra di assistere alla solita minchiatina sentimentale con poche lodi e qualche infamia.
Bravi i due protagonisti: Sturgess convince ed è bravissimo quando si tratta di incarnare la parte sgualcita di chi è stato  masticato e risputato dai casi della vita, la Hathaway è meno erotica del solito ( ma c'è una scena su una sedia...) e con quegli occhiali che sfoggia a inizio film sembra la sorella maggiore di Harry Potter.
C'è una scena che mi ha fatto pensare a quanto uno deve edulcorare le sceneggiature: Emma e Daxter stanno andando a casa di lui ( perchè vuota) per consumare il loro primo incontro sessuale e proprio sulla porta incontrano i genitori di lui.
E Daxter mentre riprende col lazo tutti i suoi ormoni che stavano galoppando all'impazzata riesce a biascicare solo un " Mamma...papà...siete già qui?" neanche un "mortacci vostri che caz..state facendo qui? Vedete di evaporare"che sarebbe stata una reazione molto più realistica.
One day è visione coniugale perfetta, a mio parere molto più adatto alle femminucce che ai maschietti.
Tempo sprecato amabilmente.
(bradipofilms.blogspot.it )