Trama

Nel 1976 un terribile terremoto sconvolge la regione del Tangshan, in Cina. Ovunque si percepisce l’odore di morte e distruzione e una donna, il cui marito è morto sotto le macerie, è messa di fronte al bivio più difficile della sua esistenza: i due piccoli figli, un maschio e una femmina, sono intrappolati sotto un pilastro di cemento e i soccorritori le chiedono quale dei due salvare. In osservanza delle rigide disposizioni cinesi, la madre sceglie il bambino. Data ufficialmente per morta, anche la figlia riesce a salvarsi ma è adottata da un’altra famiglia. Dopo trentadue anni, un nuovo tragico evento riunirà casualmente la famiglia, incapace di superare il dolore vissuto nel tempo. 

Commenti (8) vedi tutti

  • LA sceneggiatura è il punto debole del film. Troppo spesso, in momenti cruciali soprattutto, fa salti mortali che tagliano la tensione in modo troppo drastico. Resta comunque un ottimo prodotto di buona fattura e grande impatto emotivo.

    commento di fra_paga
  • Dopo il terremoto del 1976 in Cina, una donna deve compiere una difficile scelta che porterà alla disgregazione della famiglia.

    commento di ENNAH
  • bellissimo film, merita di essere visto.

    commento di GiuseppeMiche82
  • Filmone Cinese ottimamente Recitato e Diretto,assai lungo ma con una Storia che personalmente ho apprezzato di piu' nei primi 30' : comunque una Pellicola che fa riflettere ed intenerire.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Preparate i fazzoletti. Impossibile non commuoversi!

    commento di marco bi
  • Bellissimo

    commento di MagicTragic
  • Quando i giochi del destino colpiscono forte al cuore, il mélo vola alto!

    leggi la recensione completa di luca826
  • Una sola cosa da dire, Capolavoro

    commento di pinorossi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Ci sono storie che nascono da incontri casuali. E ce ne sono altre che, invece, scaturiscono da traumatiche separazioni. Perdersi di vista è un modo per incamminarsi verso un destino diverso ed inatteso, eternamente segnato dalla nostalgia, dal ricordo, ma anche dalla voglia di rinascita. È una maniera per entrare definitivamente nella poesia del rimpianto, nella devozione della… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 16 ottobre 2018 su Rai 5

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FEFF DIAMONDS A metà anni ’70 un terremoto catastrofico si introduce, con la sua mortale prepotenza, nella intimità quotidiana e familiare di una affiatata ed amorevole famiglia cinese della regione del Tangshan, provocando lutti ovunque, e togliendo la vita al capofamiglia, ed apparentemente pure alla gemellina femmina della coppia di figli. L’unica illesa a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
2016
2016
Trasmesso il 24 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Mélo famigliare, sui legami, sulle colpe, sui rimorsi, sul dolore e (fondamentalmente) sul passare del tempo... L'apertura e la chiusura danno una sterzata decisiva alla storia e non risparmiano la commozione, senza mai cedere nel ricattatorio. Aftershock rimanendo un degnissimo film per ricordare un forte cataclisma della Cina del XX secolo, è sopratutto un grande dramma in balia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2016 su Rai Movie
Disponibile dal 5 aprile 2016 in Dvd a 12,99€
Acquista
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Libellule digitalizzate annunciano con il loro volo impazzito la prossima apocalisse, i pesci escono dall'acquario, il cielo diventa del colore della stoppa e la terra comincia a tramare per lunghi istanti, fino a che della popolosa città di Tangshan rimangono solo macerie. Siamo dalle parti dello tsunami digitale dell'eastwoodiano Hereafter che al confronto sembra quasi una tempesta in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Ci sono storie che nascono da incontri casuali. E ce ne sono altre che, invece, scaturiscono da traumatiche separazioni. Perdersi di vista è un modo per incamminarsi verso un destino diverso ed inatteso, eternamente segnato dalla nostalgia, dal ricordo, ma anche dalla voglia di rinascita. È una maniera per entrare definitivamente nella poesia del rimpianto, nella devozione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito