Espandi menu
cerca
Qualcosa di straordinario

Regia di Ken Kwapis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Qualcosa di straordinario

di UScomedy
6 stelle

Ode a Greenpeace e al salvataggio delle balene: è l'aspetto ambientalista il lato più rilevante e interessante di "Qualcosa di straordinario", film di Ken Kwapis (quello di "La verità è che non gli piaci abbastanza" e di "4 amiche e un paio di jeans" che racconta la storia vera del salvataggio di tre balene in Alaska, bloccate dal ghiaccio e aiutate da una coalizione internazionale impensabile.

La pellicola vede Drew Barrymore nel ruolo di un'attivista di Greenpeace. La vicenda si svolge nella gelida Alaska dove una famiglia di balene grigie rimane intrappolata dal ghiaccio che si è improvvisamente formato, impedendo loro di fuggire.

La storia vera è quella di Cindy Lowry, nome dell'attivista di Greenpeace, che 24 anni fa, nel 1988, riuscì a salvare quelle balene intrappolate nel ghiaccio. Greenpeace riuscì a coinvolgere l'Unione Sovietica di Gorbaciov e a fare pressione sull'amministrazione Reagan per far sì che la sicurezza delle balene fosse prioritaria rispetto alle politiche nazionali. Tutto questo in piena Guerra Fredda.

A interpretare con passione e credibilità l'attivista al centro della vicenda è la Barrymore, mentre John Krasinski è il reporter a cui si deve la scoperta delle balene. Il cast è poi ricco di nomi noti, che si sono prestati anche per piccole (o minuscole) parti: c'è Dermot Mulroney colonnello degli USA, Kristen Bell cronista senza scrupoli, Ted Danson miliardario anti-ambiente, James LeGros e Rob Riggle soci imprenditori, e molti altri ancora.

"Qualcosa di straordinario" è un film strappalacrime e buonista, in perfetto stile "commedia rosa" hollywoodiana. Piacevole e godibile, con qualche momento simpatico e qualche eccesso di miele qua e là, il film ha ottenuto il patrocinio di Greenpeace e affianca il movimento nelle battaglie a sostegno di quegli animali.


(http://newamericancomedy.blogspot.com/2012/02/qualcosa-di-straordinario-big-miracle.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati