Espandi menu
cerca

Contagion

play

Regia di Steven Soderbergh

Con Matt Damon, Marion Cotillard, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet, Jude Law, Bryan Cranston, Jennifer Ehle, Laurence Fishburne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Gli Stati Uniti sono scossi da una possibile pandemia, generata da un virus sconosciuto che alcune persone hanno contratto a Hong Kong. Mentre i medici del CDC (Kate Winslet e Laurence Fishburne) e una specialista (Marion Cotillard) dell’OMS stanno già lavorando a un antidoto per salvare in tempo la vita ai contagiati - tra cui Beth (Gwyneth Palthrow), uno dei passeggeri del volo, accudita dal marito Thomas (Matt Damon) -, il governo è chiamato a fronteggiare l’emergenza e a contenere i disordini civili causati dalla psicosi collettiva, dovuta alla diffusione sul web di alcune notizie da parte di un blogger (Jude Law).

Note

La combinazione chimica tra canone e scarto, tra animo commerciale e spinta trasgressiva, produce un oggetto più affascinante sulla carta che sullo schermo, un’operazione sostanzialmente inerme, una formula matematica che si vorrebbe sofisticata ma conduce a un risultato sterile, ulteriore esempio di una maniera automatica che gioca a sporcare le regole del cinema mainstream con calibrate eccentricità. Perché Contagion, nonostante le pregevoli premesse, rimane il prolisso verbale messo in immagini di una plausibile disgrazia, così freddo e frammentato da non poter coinvolgere lo spettatore nella narrazione e al contempo privo di una forza estetica che riesca a sopperire a questa mancanza.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Alla sua uscita mi era sembrata una storia bizzarra ma alla fine si è dimostrato non molto diverso dalla realtà che poi si è manifestata.

    commento di ssiboni
  • Forse uno dei film più preveggenti nella storia del cinema, sembra di vedere una cronaca in diretta di quello che accadrà per filo e per segno 9 anni dopo che venne girato

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Il Covid-19 era già previsto da tempo? Chissà. Certamente Soderbergh dimostra di avere i crismi del chiromante.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Cast di stelle e tema scottante e ben trattato, nonostante qualche forzatura e superficialità che ne inficia il risultato finale: forse un maggiore approfondimento di certi passaggi avrebbe beneficiato alla credibilità e al coinvolgimento dello spettatore. Comunque da vedere.

    commento di Fanny Sally
  • Buon film. Certo il giudizio è enfatizzato dal momento ignobile che stiamo vivendo. Soderbergh continua a non convincermi. Voto 6.5

    commento di fra_paga
  • Ma è un film o il Tg5? Comunque adesso sappiamo da dove si sono inventati la vera pandemia del Corona,manca solo il perché... Al film voto 0

    commento di Scemaran
  • Inquietante e maledettamente reale

    leggi la recensione completa di emil
  • SpillOver --- "Quand'è che abbiamo finito i sacchi per cadaveri?" - "Due giorni fa."

    leggi la recensione completa di mck
  • Film inutile con attori famosi ma scoordinati. 4 "stelle" che per carità nn sarò certo io a far cadere ma a mio avviso salverei solo la Cottillard. Matt nn mi piace e mi è mai piaciuto sembra sempre scialbo, Gwinetta ha le gambe lunghe...si è poi!? Kate vabbè dai, salviamola, ma ce ne sono di migliori. Il regista ha fatto di meglio...molto.

    commento di Saleinzucca
  • ...non è un film catastrofico, come li intende la grande massa. Piuttosto è come finirà la civiltà umana, altro che "crisi ambientale e surriscaldamento del globo" !! Buon Soderbergh, ha visto il futuro.......voto:7

    commento di ivcavicc
  • Idea vecchia,ma ben realizzata.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il catastrofico oggi, fra flusso di informazioni e tecnica digitale. Paranoico e inquietante e dunque riuscito! 7 INQUIETANTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • A me e piaciuto anche se mi sono addormentato e non ho visto la fine voto 7

    commento di eros7378
  • Un pacco di attoroni per un film dimenticabile e pieno zeppo di ingenuità ed errori. Per non parlare della "dimenticanza" dell'effetto di una pandemia USA sulle decine di milioni di possessori di armi. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Usate le giuste precauzioni... isolatelo!! Voto 4

    commento di Brady
  • Filmetto scadente.

    commento di ironsax
  • Non prende mai, e per un film dallo sfondo catastrofico non è un buon essere. Da rifare. Peccato perchè è stato sprecato un otiimo cast, peraltro da un buon regista.

    commento di slim spaccabecco
  • A me é piaciuto, si certo freddo , ma proprio per questo affascinante, è un'analisi di come il virus, ma anche le notizie, si diffondono, grande cast davvero… Molto interessante!

    commento di vix
  • Confermo sostanzialmente la critica di FilmTV…uno di quei film fatti bene, con tanti bravi attori ma alla fine ti chiedi: "E quindi ?"

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lao di lao
6 stelle

MAGICI MOMENTI In un confortevole salotto di Minneapolis, addobbato per l’occasione, la giovanissima figlia di Mitch( Matt Damon), festeggia il compleanno ballando avvinta all’innamorato; la musica si diffonde per la stanza e il padre da poco vedovo, guardando dalla porte la scena, sorride. In “Contagion” però il momento magico viene bruscamente interrotto,  si riportano indietro le… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
9 stelle

  Wrong Bat + Wrong Pig = ------------------ Fucking Straight BatPig.   Day 2, overlook world.   "Eee... che cosa... fa... la forsizia?" Fiorisce. Ogni inizio di primavera.     Quando un patogeno fa il salto da un animale a un essere umano e si radica nel nuovo organismo come agente infettivo, in grado talvolta di causare malattia o morte, siamo in… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mathiasparrow di Mathiasparrow
4 stelle

Dopo alcuni anni di low budget e piccole produzioni, per Soderbergh torna la legittima necessità di rimpinguare il portafoglio. A prima vista Contagion può spacciarsi per kolossal intelligente: zero effettoni alla Emmerich e focalizzazione sulla parte più intricata della vicenda, quasi a tentare la strada del disaster movie "d'autore". Ma quelle che inizialmente paiono… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

  Film corale d'ambientazione mondiale costruito step by step, utilizzando la progressione dei giorni del calendario quale schema narrativo. Colpisce la lungimiranza della sceneggiatura, in anticipo di quasi dieci anni sugli eventi del covid. Una particolarità questa che ne esalta i contenuti e il valore. Sceneggiato da Scott Z. Burns (The Bourn Ultimatum e Plutonio 239), Contagion…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso il 19 settembre 2023 su Italia 1

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Viene spesso il sospetto, guardando "Contagion", che sia stato girato dieci anni dopo il 2011. Viene quando si vedono le incredibili similitudini con le modalità di diffusione del Covid in tutto il mondo, le difficoltà a fronteggiarlo, il calcolo dell'R-T con cui si indicava la velocità di propagazione del virus, i mercati asiatici ed il sospetto che tutto sia frutto di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 29 luglio 2022 su Italia 1

Recensione

FedeErra di FedeErra
5 stelle

All’inizio una certa suggestione la si percepisce; l’evolversi rapido e strisciante del virus, la gabbia di paranoia e frustrazione nella quale si dimenano i personaggi, la stilizzazione realistica del mezzo cinema. Il film di Soderbergh è si tutto questo, però è anche un esperimento corale asettico, verboso, zeppo di nomi altisonanti e di premi Oscar ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

Riusciranno i nostri eroi a sopravvivere ad una pandemia? Vedere questo film dopo quanto accaduto con il Covid-19 lascia davvero stupiti perché parrebbe che Soderbergh abbia avuto l'ispirazione leggendo la trama dentro una boccia di vetro da una chiromante. Molto di ciò che è raccontato con la giusta ritmica, con l'accuratezza del montaggio e con quel modo pregevolmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una donna americana, trovandosi a Hong Kong, contrae un virus sconosciuto che al ritorno in patria trasmette prima al suo amante a Chicago e poi a suo figlio a Minneapolis, dando origine a un’epidemia di portata planetaria. Credo che in molti abbiamo provato a immaginare come il cinema racconterà il Covid-19 (un pensiero sgradevole, per quanto quasi inevitabile); ma già una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito