Amici di letto

Regia di Will Gluck vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Amici di letto

di alan smithee

Dopo la perfezione, l'equilibrio e l'astuta sagacia di "Harry ti presento Sally" e' difficile e rischioso provare ad aggiungere qualcos'altro sull'argomento "amicizia uomo/donna si o no".
La commedia di per se' penso sia un genere davvero difficile, piu' da scrivere, che da girare, perche' e' complesso tenere saldo il ritmo senza cadute di tono, equilibrando battute e avvicendamento dei personaggi. Se pensate quante commedie ogni anno vengono prodotte ma quante poche rimangono indelebili nei nostri ricordi: negli ultimi due decenni, oltre alla gia' citata sopra, mi viene in mente "Un pesce di nome Wanda", irresistibile, ma li c'erano di mezzo i Monthy Python, e poche altre ancora ("Criminali da strapazzo" e "Basta che funzioni" del sempre grande Woody Allen, "Appuntamento al buio" di Edwards, "Il diario di Bridget Jones", forse).
Tuttavia, al di la' di questi rari e sporadici esempi, esistono pure commedie spigliate e tutto sommato riuscite, brillanti senza essere uniche, divertenti senza essere inimitabili. A questo filone appartiene a mio avviso Amici di letto, che ritorna sul pericoloso dubbio se possa esistere amicizia (e in questo caso anche sesso) senza una storia d'amore tra un uomo e una donna che si frequentano regolarmente.
La risposta e' no anche in questo caso, e lo sviluppo della scatenata commedia cerca di dimostrarcelo.
Alla riuscita della pellicola per molti aspetti  contribuiscono soprattutto i due bei protagonisti, un Timberlake sempre piu' attore a tempo pieno e una Kunis sfolgorante e sulla via della definitiva consacrazione a star. Entrambi sexy e disinvolti, anche disinibiti oltre la media (anche se qualche scena di sesso in tenuta intima fa sempre un po' casto e ridicolo), coadiuvati da un tris di caratteristi d'eccezione (forse i migliori in assoluto ad Hollywood), vale a dire la grande Patricia Clarkson, lo spiritato Woody Harrelson, e il sensibile Richard Jenkins. Qualche lungaggine di troppo avrebbe reso piu' scorrevole un film comunque spigliato e godibile come un bicchier d'acqua fresca nell'arsura d'agosto.