Il magnifico scherzo

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

orsoaudace

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il magnifico scherzo

di orsoaudace

Sinceramente, visto il formidabile cast dei titoli di testa, mi aspettavo molto di più e, a un certo punto, diciamo a un quarto dalla fine, stavo per mandare al diavolo il film col suo regista, che personalmente non amo la comicità molto agitata, quando è partita l'idea del bambino e lì sono rimasto folgorato: stupenda. Da sola vale la visione. Per il resto, al solito tutti bravi, compresa la scimmia che è davvero impressionante, ma quello che NON ho trovato, da cui la delusione, è la brillantezza nei dialoghi, insomma mi aspettavo una raffica di battute divertenti e spiazzanti, come spesso nei film di Cary Grant, ma ce n'è davvero pochine e non eccezionali. Sulla 'filosofia' della storia, non saprei, vedo che altri l'hanno presa molto sul serio e presumo abbiano ragione. Ma a me, quando mi si chiede troppa sospensione dell'incredulità, mi si blocca la disponibilità. Comunque sicuramente un ritmo eccezionale, molte idee che fanno anche sorridere (i ragazzini per niente rassicuranti che giocano agli indiani) nell'insieme, e ripeto, soprattutto grazie alla fantastica idea finale del bambino, da vedere. Magari pazientando se non amate lo slapstick (credo si definisca così il genere alla torte in faccia). Quattro stellette.