Il magnifico scherzo

Regia di Howard Hawks

Con Cary Grant, Ginger Rogers, Marilyn Monroe Vedi cast completo

Guardalo su
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Mentre in un laboratorio scientifico si sta cercando di mettere a punto un elisir di lunga vita, la soluzione viene trovata da una scimmia che aggiunge, a caso, proprio l'elemento mancante. Solo che la pozione viene versata nel distributore dell'acqua e ne beneficiano tutti quelli che la bevono. Il primo è il dottor Barnaba Fulton, che, insieme con la moglie, regredisce fino a uno stadio infantile. Ne succedono delle belle.

Note

Hawks si prende gioco di tutto, dalla scienza all'amore, e riesce a condurre il gioco con ritmo e trovate esilaranti. Il film parte presto per la tangente del surreale, con una vena di sana cattiveria. La più folle ed estrema delle commedie di Hawks.

Commenti (7) vedi tutti

  • Simpatica commediola. 7

    commento di Zarco
  • Divertente e sarcastico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Non tra i migliori film di Hawks, ma dominato dal solito istrionico Cary Grant. Godibile per quanto delirante (non per niente è una screwball comedy)!VOTO: 7

    commento di ire91
  • Se potessimo tornare bambini quante bugie, quante barriere cadrebbero e quante teste.

    commento di michel
  • Voto 6. [12.08.2012]

    commento di PP
  • film con una bella idea di partenza ma ai tempi nostri non fa molto ridere, anche se ci sono un paio di trovate molto simpatiche…

    commento di mozambico
  • Commedia demenziale che prende in giro tutto e tutti. Cary Grant e spassoso come sempre ma anche Marilyn Monroe con la sua aria da svampita diverte tanto.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Paradossalmente, è davanti al nostro sapere che noi siamo più indifesi ed impotenti: Le nuove conoscenze conquistate sono infatti rese pericolose dai loro limiti: ciò che si colloca alla frontiera dello scibile si affaccia necessariamente sull'ignoto, e quel confine è come l'orlo di un precipizio. Una pozione miracolosa di cui si possiede la formula, ad eccezione di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Non ho percepito l'aura di grandezza che tanti hanno usato per avvolgere questo film nella leggenda. Certo la trama è particolare, gli attori sono in forma e c'è qualche gag riuscita ma troppe volte si va sopra le righe per toccare punte di surrealismo se non di ridicolo ed in tutto questo la comicità di fondo è vecchia ed ormai inefficace. Forse le troppe attese hanno giocato un brutto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Grant è uno scienziato svampito che scopre, grazie ad una scimmia, l'elisir di lunga vita. Ma esso finisce nell'acqua potabile e fa regredire tutti ad uno stadio infantile... E' davvero divertente quest'opera di Hawks, un film comico cattivo, intelligente e sarcastico, ricco di gag e di momenti divertenti, sostenuto da un Cary Grant esilarante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Sinceramente, visto il formidabile cast dei titoli di testa, mi aspettavo molto di più e, a un certo punto, diciamo a un quarto dalla fine, stavo per mandare al diavolo il film col suo regista, che personalmente non amo la comicità molto agitata, quando è partita l'idea del bambino e lì sono rimasto folgorato: stupenda. Da sola vale la visione. Per il resto, al solito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

I magnifici di SillyWalter

SillyWalter di SillyWalter

Allora, secondo me i film all'altezza del mio gusto nella storia del cinema non sono più di quattro o cinque, ma visto che c'è posto...  D'altronde se è vero che la lista è vita, la…

leggi tutto
Playlist
2013
2013
Trasmesso l'11 novembre 2013 su Rsi La2

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Non ho percepito l'aura di grandezza che tanti hanno usato per avvolgere questo film nella leggenda. Certo la trama è particolare, gli attori sono in forma e c'è qualche gag riuscita ma troppe volte si va sopra le righe per toccare punte di surrealismo se non di ridicolo ed in tutto questo la comicità di fondo è vecchia ed ormai inefficace. Forse le troppe attese hanno giocato un brutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Uno scienziato sbadato inventa per caso, con la complicità di una scimmia da laboratorio, una sorta di pozione della giovinezza, che finisce nel distributore d'acqua potabile. Parte subito con una gag piuttosto moderna, il film, poi però mostra un po' la corda soprattutto nelle parti più "screwball" inevitabilmente invecchiate. Comunque i momenti divertenti sono tanti,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 marzo 2011 su La7

INVENTORI

audrey84 di audrey84

Eccomi al terzo appuntamento con le play sui mestieri (si va per le lunghe effettivamente!).... Questa volta è il turno degli inventori, figure misteriose, affascinanti e spesso dalle molteplici sfaccettature.…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

Il ricercatore Barnaba Fulton (Cary Grant) cerca di mettere a punto un prodotto capace di donare l’eterna giovinezza. Una giovane scimmia del laboratorio l’osserva e, rimasta sola, si mette ad intrugliare come ha visto fare. Il prodotto finisce nel contenitore dell’acqua potabile e tutti, chi prima o poi, la bevono e…funziona. Gli effetti, sia pure temporanei, consentono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Paradossalmente, è davanti al nostro sapere che noi siamo più indifesi ed impotenti: Le nuove conoscenze conquistate sono infatti rese pericolose dai loro limiti: ciò che si colloca alla frontiera dello scibile si affaccia necessariamente sull'ignoto, e quel confine è come l'orlo di un precipizio. Una pozione miracolosa di cui si possiede la formula, ad eccezione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 5 maggio 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film commedia stile Darwin o quasi, una trama leggerissima, ma ben saldata dalla regia di Hawks, nona caso sceneggiata anche Diamond oltre che da Hetch e Lederer (questi ultimi due dediti di solito al drammatico). Un gioco facile facile, ma tutto in mano del regista che sa il fatto suo e si serve anche di un cast eccellente con a capo un Grant sempre disponibile ed inscindibile da…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito