La Talpa

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La Talpa

di Baliverna

E' un buon film di spionaggio ambientato nei più bui anni della guerra fredda (credo i primi '80). La trama è un po' complicata, ma è giusto che sia così quando i personaggi sono spie e agenti segreti. E' noto, infatti, come in quegli ambienti i doppi giochi, le menzogne, le coperture, le verità di comodo e gli insabbiamenti della verità stessa sono all'ordine del giorno. Lo stile è originale per un film di questi anni: sembra una pellicola degli anni '70, con il suo tono pacato e introspettivo. Non ci sono inseguimenti ed esplosioni, ma solo riunioni di spie, colloqui tra questi e i politci, brutali omicidi ma rappresentati sottotono, ricerche di documenti in archivi inaccessibili, e dialoghi che bisogna seguire con attenzione.
Il regista sembra osservare con amarezza e a distanza questi torbidi intrecci che ammorbavano la politica non ufficiale di quegli anni. I sovietici sono carogne, ma gli inglesi solo un pelo sopra di loro, perché il gioco sporco lo fanno anche questi ultimi e la verità è strettamente intrecciata con la menzogna in entrambe le squadre.
Mi è piaciuta l'ambientazione, sia quanto a ricostruzione d'epoca (in piccolo ma fatta bene) che quanto agli ambienti stessi in cui si svolgono le scene. Ne vediamo molti e ben ricostruiti, anche se a volte solo per pochi istanti (bar, uffici, la sauna, squallide vie cittadine, ecc.). E' evidente, insomma, la cura dei dettagli. E ciò vale sia per la direzione degli attori (sguardi istantenei, atteggiamenti, ecc.) che la costruzione dell'articolata trama. In generale, comunque, sia per la grigia e livida ambientazione che per gli avvenimenti rappresentati, si riceve dal film una sensazione di tristezza e disillusione.
E' un film che richiede un po' di impegno, ma che vale sicuramente la pena vedere. Per intenderci, secondo me ha molta più sostanza dei vari "Mission Impossible" e esemplari simili, da guardare sgranocchiando pop-corn e senza pensare troppo.