Espandi menu
cerca
Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale

Regia di Jalmari Helander vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Jolly-Roger

Jolly-Roger

Iscritto dall'8 settembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 58
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Trasporto eccezionale - Un racconto di Natale

di Jolly-Roger
7 stelle

Babbi Natale malvagi?! Sì, ci sono anche loro.
Ambientato in Finlandia, la terra di Babbo Natale. Una missione internazionale ha scoperto una montagna che nel sottosuolo contiene un gigantesco strato di segatura di legno, gettato per conservare al suo interno un'enorme quantità di ghiaccio in modo da bloccare in esso una creatura malvagia per l'eternità... Purtroppo, gli scienziati ed affaristi vogliono perforare questo strato, per scoprire cosa si cela al suo interno…
Il protagonista di questa fiaba in chiave horror è un bambino dal nome Pietari (che nome!). Il bimbo, orfano di madre, ce la metterò tutta per convincere suo padre e la gente del suo villaggio, perlopiù semplici cacciatori e macellai, che Babbo Natale esiste sul serio.
Ma non solo.
Che Babbo Natale esiste ed è pure parecchio malvagio.
E' un demone, che nell'antichità non portava i regali ai bambini buoni, bensì rapiva i bambini cattivi (cioè tutti, secondo i suoi parametri) per sempre.
Una creatura gigantesca, con tanto di corna caprine che lo fanno somigliare al diavolo, ma soprattutto con un esercito di elfi vecchietti, pronti a rapire i bambini finlandesi e uccidere le renne natalizie.
Il tono è fiabesco, ma non mancano momenti davvero inquietanti. Ad esempio, quello in cui i protagonisti riescono a catturare uno degli elfi: il fatto che questo non parli, il suo sguardo cattivo, sono elementi davvero inquietanti.
Il film è molto strano, ha raccolto grande entusiasmo da alcuni e pesanti critiche da altri. In realtà è un film carino, poteva diventare qualcosa di davvero notevole ma ad un certo punto si ferma, quasi si auto-censura, per restare su toni più tranquilli e rassicuranti tipici di una fiaba. 
Comunque, è una visione assolutamente consigliabile in questo periodo natalizio ;-)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati