Il Gatto con gli Stivali

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il Gatto con gli Stivali

di FilmTv Rivista

Torna il personaggio più amato della serie di Shrek in un prequel tutto suo, dove sfoggiare gli ipnotici occhioni e le irresistibili fusa, dare sfogo alla passione epr il latte e giocare a inseguire i riflessi di luce. Gatto di nome e di fatto, il personaggio doppiato da Banderas anche in italiano (è la terza volta), è un donnaiolo fuorilegge che prepara un grande colpo: rubare i fagioli magici. A caccia dello stesso bottino c'è un misterioso felino mascherato, a metà tra Batman e un luchador messicano, che si rivela essere Kitty Zampe di Velluto, dalle mani tanto leste quanto batuffolose. Il genio del gruppo è però Humpty Dumpty, letteralmente un'enorme testa d'uovo e il più grande amico di Gatto, prima che i due si tradissero a vicenda. Se il tema dell'amicizia è un evergreen che attraversava anche la saga di Shrek, ci sono però significative differenze rispetto alla serie. La musica non ricorre mai a canzonette pop, né dilaga il citazionismo cinematografico (comunque non assente, da Fight Club a Michael Bay), inoltre il tono è meno satirico e più avventuroso. Si guarda idealmente a Leone nel dilatare i tempi della prima parte (ma Rango era ben più coraggioso) e poi ci si scatena in inseguimenti e scenari maestosi, che valorizzano la stereoscopia facendone uno dei migliori 3d visti finora. Un flamenco vertiginoso che travolge i limiti della sceneggiatura e lascia bambini scalpitanti e adulti sorridenti.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 50 del 2011

Autore: Andrea Fornasiero