Il Gatto con gli Stivali

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il Gatto con gli Stivali

di Paul Hackett

Discreto spin-off della saga di Shrek, incentrato sulle avventure del Gatto con gli Stivali, alle prese con i fagioli magici della fiaba, con il subdolo ex-amico Humpty Dumpty, con la bella "gatta ladra" Kitty e con i pericolosi Jack e Jill. Il film di Chris Miller mette un po' da parte la comicità pura caratteristica delle pellicole dell'Orco Verde, per premere con più decisione sul pedale delle avventure rocambolesche: il risultato è gradevole e movimentato, ma paga una sceneggiatura alquanto banale che, piuttosto che raccontare una storia, preferisce affastellare inseguimenti, voli, salti, duelli e chi più ne ha più ne metta (con l'evidente secondo fine di esaltare la visione in 3D). Le animazioni digitali sono molto belle, ma ormai ne siamo talmente assuefatti che è oggettivamente difficile emozionarsi o restarne stupiti. Chris Miller, già sceneggiatore dei primi tre Shrek e anche regista del (mediocre) terzo episodio, dirige correttamente ma non entusiasma particolarmente. Notevole il doppiaggio in "italiagnolo" (o "spagnitaliano"?) dell'ottimo Antonio Banderas, che aggiunge densità e colore ad una pellicola a tratti un po' insignificante: tre stelle, senza infamia ma senza particolare lode.