Espandi menu
cerca
Il Gatto con gli Stivali

Regia di Chris Miller vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1820
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Gatto con gli Stivali

di Fanny Sally
6 stelle

Lo spin off della celebre e redditizia saga di Shrek dedicato al simpatico micio spadaccino, ne eredita pregi e difetti: da una parte un eccellente lavoro tecnico nei disegni computerizzati che rasentano il reale uniti ad una regia vivace e con alcune idee valide, dall'altra una sceneggiatura che perde mordente nel momento in cui si ostina a presentarci la classica trama dell'eroe buono che lotta contro i "cattivi" e salva un mucchio di gente.
Il cartone si propone di raccontare le origini del protagonista e lo fa soprattutto attraverso un lungo flashback che rompe un pò il ritmo creatosi nella prime buone scene. Il personaggio perde molto del suo smalto dal momento che non appare più sornione, opportunista e scaltro, piuttosto il tipico cuore d'oro che si è dato al crimine dopo un torto subito nell'infanzia da parte del suo migliore amico, l'uovo Humpty Dumpty. Proprio questo risulta essere il maggiore punto debole della storia, essendo pressoché sconosciuto al grande pubblico e poco carismatico (a differenza per esempio del Tremotino dell'ultimo Shrek).
Ancora più insistenti le citazioni a due film simbolo della carriera di Banderas (qui anche perfetto doppiatore): nelle prime scene el Mariachi, qua e là Zorro, ulteriormente richiamato dall'ingresso della controparte femminile di Gatto, l'abilissima ladra Kitty. I loro battibecchi per quanto graziosi, richiamano inevitabilmente quelli di altre coppie viste sullo schermo nei film d'avventura. La leggenda del fagiolo magico poi, ha avuto innumerevoli versioni nei cartoni animati, tra cui famosa quella con Topolino.
Dunque un esperimento non del tutto riuscito e originale che merita la sufficienza per l'impegno del reparto tecnico e la buona riuscita di alcune sequenze, ma con un personaggio così si poteva fare di meglio.

Sulla colonna sonora

Spangoleggiante, ovvio.

Su Chris Miller

Non è male, ma la scenggiatura pecca in molti punti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati