Another Earth

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Another Earth

di zombi

oggetto strano il fanta-psico(lo)(g)(t)ico. si rischia sempre di girare un pò su stessi e poi farsi i complimenti da solo, per come è venuto l'esercizio. ci sono istanti in questo film che le pacche sulle spalle che il regista si da sono tangibili. alla fine sono contrastanti le sensazioni che ti rilascia il film. una storia non nuova che grazie al supporto fondamentale della colonna sonora(magnifica)di fall on your swords riesce a riempirsi in alcuni momenti riusciti di quella meraviglia che il nostro pianeta e i suoi abitanti, stanno vivendo. daltronde assistere alla televisione alla scienziata che pone domande nello spazio profondo e la sua voce si risponde fa un certo effetto, anche se si potrebbe pensare alla solita bufala alla kazzenger o enigmi alieni su history channel. sul filo del rasoio ci camminano rhoda e john i due protagonisti del film, come purtroppo ci cammina anche il film. per cercare di trovare riparo dal profondo rimorso per l'incidente mortale causato, la giovane si reca a casa dell'uomo con la scusa di fare le pulizie. il rapporto ovviamente si approfondisce e si complica con le solite implicazioni sentimentali. nel frattempo l'altra terra fa sempre più capolino nei cieli di "questa" terra e addirittura rhoda vince un viaggio interplanetario verso l'ignoto pianeta. mentre il rapporto tra i due si dispiega nelle pagine di un copione già scritto e visto molte volte, quell'oggetto nel cielo speculare incombe con tutte le paure, i timori, i desideri e le speranze. saranno come noi o si differenzieranno anche solo di poco? avranno fatto i nostri stessi errori o sarà possibile per noi avere una chance e colonizzare e corrompere anche quell'altra terra? completamente assorbiti dai propri problemi i personaggi del film si chiedono però con che diritto continuano a chiamare l'altra terra, terra 2, con quel tono curioso che ci ha contraddistinti sin dagli albori della civiltà, ma contaminato dalla bramosia infine di metterci su le mani e i copyrights.