Carnage

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Carnage

di Vinny87

Un grande Roman Polanski che ancora una volta con incredibile maestria "scava" dentro l'animo umano e firma un piccolo grande capolavoro.

Sono veramente pochi i registi che come Polanski riescono ad "entrare" così in profondità dentro l'animo umano.

Questa volta il grande regista firma un'opera che da un punto di vista tecnico risulta essere semplice, l'azionee si svolge dentro una casa, quattro protagonisti, due uomini e due donne, riuniti per discutere un pestaggio dei figli...ma le cose andranno in tutt'altro verso.

Roman Polanski con "Carnage" ci fa letteralmente schifare del genere umano, la falsità che con lo scorrere dei minuti diventa sempre più palese e nauseante.

La verità che viene fuori attraverso bicchieri di ottimo wiskey, idee politiche, culturali e filosofiche completamente diverse e tanta voglia di nuotare nella mediocrità.

Tutto questo Polanski ce lo sbatte in faccia e incredibilmente ci fa vivere tutta la tensione e il disagio che una certa situazione può provocare.

Il film è fatto talmente bene che a me è sembrato quasi di stare con i protagonisti e di far parte delle discussioni che diventano sempre più folli e accese. Quando la vera natura dell'essere umano viene fuori si rischia di rimanerci scandalizzati e qui ci si pone una domanda che forse resterà per sempre un mistero...come può l'uomo, macchina perfetta, cadere così in basso ?

"Carnage" con ogni probabilità e un piccolo capolavoro che deve essere visto per ricavarne profonde riflessioni, un film importante e che può "servire" in un certo senso per farci guardare dentro...e forse per farci anche vergognare.

La regia di Polanski è ancora una volta elegantissima e perfetta, gli attori e le attrici sono a dir poco straordinari, sembra quasi una gara di bravura e il film tiene incollati allo schermo come veramente pochi film sanno fare, sopratutto quando stiamo parlando di film dove il dialogo è alla base di tutto.

Un film che mi ha coinvolto al duemila per cento, da vedere e da rivedere, un gioiello nell'opera Polanskiana, senza la minima ombra di dubbio una delle opere più importanti dell'anno della sua uscita.

Da non perdere per nessun motivo.

Vins