Espandi menu
cerca
Carnage

Regia di Roman Polanski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Carnage

di tobanis
8 stelle

E’ un gioiellino questo breve film (un’ora e dieci, un’ora e un quarto), che è quasi una rappresentazione teatrale minimale: unità di spazio, l’appartamento (+ pianerottolo) e 4 protagonisti 4. Fanno eccezione la scena iniziale e quella finale, sul medesimo parco e con la stessa inquadratura.
Un bambino ha picchiato un altro, soliti bullismi, parole grosse, chissà, non è dato sapere. Poiché è una bella botta (sono saltati due denti), i genitori del picchiatore (Kate Winslet e Christopher Waltz, straordinari) si trovano a casa del picchiato (Jodie Foster e John Reilly, straordinari) per comporre civilmente l’accaduto. Ma la serata andrà via via sempre peggio, come dice il titolo, Carneficina, che non si riferisce tanto al fatto tra i ragazzini, ma alla vera natura umana, che emerge in tutta la meschinità delle due coppie, alla lunga. E quel che è bello, davanti alle scene mortificanti degli adulti, nel finale si vedono i ragazzini che giocano ancora tra loro, dimenticate le divergenze, e pure il criceto se la passa benino.
Aggiungiamo che la sceneggiatura è tra le più perfette degli ultimi anni, con dialoghi verosimili, anzi, veri, e di qualità superba; e che alla regia, dà grande prova Roman Polanski. Non vedo come non possa alla fine fioccare un bell’8.
Critica ebbra di gioia, grande pubblico contento ma meno, a Venezia perse da Faust, che non ho visto. Al botteghino è andato male, ma così va il mondo, un tantino al contrario.

Su Roman Polanski

Un Maestro

Su Christoph Waltz

Fantastico

Su Kate Winslet

Eccellente

Su Jodie Foster

Addirittura alla fine trasfigura, ma che brava è?

Su John C. Reilly

Eccellente

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati