Il monello

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Il monello

di Albus96

Spesso i film "vecchi" rischiano di risultare datati, a maggior ragione quando si tratta di commedie o comunque di film con una vena comica: non è questo il caso. Il Monello è oggi splendido come lo è stato per 99 anni.

Una donna abbandona il proprio figlio appena nato all'interno di un'automobile di lusso con la speranza che una famiglia ricca se ne prenda cura. Due malviventi si impossessano della macchina e scaraventano il piccolo fuori dalla vettura. Un vagabondo lo trova e decide di adottarlo nonostante le difficoltà economiche...

Film a metà tra il comico e il dramma, redistribuito con un piccolo taglio nel '71 ha un bianco e nero bellissimo.

Charles Chaplin, Jackie Coogan

Il monello (1921): Charles Chaplin, Jackie Coogan

Charlie Chaplin è "Il Film", pur supportato benissimo dal giovanissimo Jackie Coogan.

Molto breve (68'/53' a seconda della edizione), Il Monello stupisce per l'assoluta attualità pur avendo ormai 100 anni.

Mi sono piaciute anche le didascalie (in Inglese), per niente invadenti.

Guardando il film non sono riuscito a trovare lati negativi o comunque qualcosa che avrei cambiato, leggendo (post-film) alcune recensioni qui su FilmTv ho trovato molto interessante quella di @PompiereFI che avrebbe concluso il film al minuto 52' (67').

Di notevole stimolo soprattutto la sua espressione <<rabberciamento di un vetro rotto>>.

Non sono ancora riuscito a capire se quell'ultimo minuto mi è piaciuto o avrebbe potuto (dovuto) non esserci. Forse sono io, forse è la magia del Cinema.

Voto: 10/10