Take Shelter

ClintZone

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Take Shelter

di ClintZone

Un film magnifico che consiglio di vedere. Un dramma familiare che sfocia anche...forse...in un caso di premonizione, una sorta di profezia che proviene dal cielo...attraverso una mente praticamente indefinibile.

Jeff Nichols altro regista di "nuova generazione" da tenere assolutamente sotto controllo, perchè è un regista capace di sfornare film potenti, di una certa profondità e di grande bellezza.

Questo suo "Take Shelter" è un film che ha bisogno analisi approfondite per cercare di capire in che stato o addirittura mondo ci troviamo.

Si, perchè in "Take Shelter" non sapremo mai forse se ci troveremo di fronte ad un caso di schizofrenia o ad un caso di "premonizione", una profezia che diventa realtà.

Forse la linea che lega la pazzia all'irrazionale è talmente sottile che non potremo mai veramente capire dove inizia la pazzia o dove finisce e dove inizia l'irrazionale o dove finisce.

E' un film che praticamente per tutta la sua durata ci fa trovare di fronte a quest'uomo che ha dei problemi, questo è chiaro come il sole, ha dei disturbi a livello psicologico, delle paranoie, delle ossessioni, parla di questa tempesta imminente e si rovina per ampliare il suo rifugio anti-tornado.

Ma arriverà mai questa tempesta devastante ? Arriveranno mai questi tornado ?

Forse sono li da sempre, nel posto in cui solo il protagonista può veramente vederli e sentirli...si perchè forse queste tempeste e questi tornado sono solo dentro la mente malata del protagonista, e su questo dramma si basa praticamente tutto il film.

Eppure, Nichols incredibilmente a fine film sembra quasi che ribalta tutto.

Padre e figlia giocano a costruire un castello di sabbia in riva al mare...quando...il cielo si fa nero, dal largo del mare spuntano nuvoloni minacciosi, e da li sopra, due bei tornadoni coi fiocchi.

E tutto questo cosa significa ? Che il nostro protagonista non è quel pazzo che tutti abbiamo creduto ? E' forse una suggestione da parte della figlia e della moglie del protagonista che ormai si auto-suggestionano anche loro per quante il marito ne ha fatte passare ? Cosa succede ? Nichols blocca tutto li, il film finisce e noi rimaniamo così...a bocca aperta...con una domanda nella mente...una domanda a cui non potremo dare una risposta chiare e netta.

Un film bellissimo, un film angosciante, pensante sotto certi versi ma che riesce ad emozionare e a tenere lo spettatore incollato alla poltrona per due ore di fila, nonostante sia un film del tutto recitato.

Girato perfettamente, uno Shannon che con questo film già dimostra grande talento, la regia è pulita, perfetta, si vede che la mano del regista è solida e sicura. Fotografia fantastica che rende perfettamente più che la situazione il clima dei posti in cui si svolge la storia. Un film assolutamente magnifico.

Chiaro che un film come questo non poteva riscuotere il successo al botteghino che può riscuotere un qualsiasi blockbuster di turno, ma proprio per questo motivo mi sento di insistere particolarmente ad invitarvi a vedere questo film perchè è veramente un film bellissimo, che vi lascerà con l'amaro in bocca ma con tante emozioni...se vogliamo anche contrastanti.

Comunque è un film che per un pò ti rimane dentro, sei la a cercarti di spiegare ma potrai solo interpretare questa storia fantastica che viaggia tra un dramma familiare e un fantastico/profetico...forse.

Un film magnifico, da non perdere.