Espandi menu
cerca

Take Shelter

play

Regia di Jeff Nichols

Con Michael Shannon, Jessica Chastain, Katy Mixon, Shea Whigham, Kathy Baker, Ray McKinnon, Lisa Gay Hamilton, Robert Longstreet... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Curtis (Michael Shannon) trascorre una vita tranquilla con sua moglie e sua figlia quando comincia ad essere scosso da terribili incubi notturni. È soprattutto ossessionato dalla minaccia di un tornado devastante  e le visioni apocalittiche si impadroniscono poco a poco di lui. Il suo comportamento diventa un problema nelle sue relazioni con gli altri e con la moglie, e nulla sembra riuscire a vincere il terrore che si è impossessato di lui. 

Note

Asciutto e penetrante, il film di Nichols dice dell’America di oggi molto più di quanto sembri, tra le pieghe di una narrazione parzialmente di genere: la paura come motore scatenante, le assurdità del sistema sanitario, l’ossessione della protezione da una minaccia invisibile, sono in bella vista, buchi scavati nella superficie liscia delle villette familiari. Il quotidiano diventa orrore, senza soluzione di continuità, senza un passaggio fisicamente avvertibile: quando finalmente scopriamo se il personaggio di Michael Shannon sia un folle o un predestinato, non ha più veramente importanza, perché l’Apocalisse, forse, è sempre stata nel giardino di casa.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Notevole dramma, con venature "horror". Ottima prova di Michael Shannon

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film magnifico che consiglio di vedere. Un dramma familiare che sfocia anche...forse...in un caso di premonizione, una sorta di profezia che proviene dal cielo...attraverso una mente praticamente indefinibile.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Avverare le paure per sopravvivere alla normalità.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ipnotico da quanto è bello. Potente sia visivamente sia nei pochi dialoghi. Artistico e "autoriale"

    commento di LucaJazz94
  • Vedo che sono in tanti con iI sintomi di attaco di panico…^_^

    commento di Nobre
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Gli incubi di Curtis iniziano con delle nubi enormi. Nubi che si addensano si gonfiano e si abbassano. E che non si limitano a minacciare con tuoni e saette, ma scaricano giù una pioggia gialla e densa come olio motore. Curtis si sveglia in preda all'agitazione ma tiene tutto per sé, e cerca di tirare avanti come nulla fosse: vive in una pacifica cittadina dell'Ohio, fa l'operaio… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Take Shelter' (mettersi al riparo) di Jeff Nichols ricorda a livello tematico 'Melancholia' di Lars von Trier ma differisce molto dal punto di vista stilistico dal film del discusso autore danese: Nichols opta per un andamento fin troppo compassato, con scene lunghissime e molto controllate - costruite spesso con camera fissa - in cui ciò che succede è la proiezione visiva della mente… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Un saggio sulla paranoia dell'uomo moderno, sopravvalutatissimo. Gli attori sono bravi, sanno tutti che Jessica Chastain è una promessa nascente e vivente, già testata spesso e volentieri (e che ha raggiunto il suo apice con "Zero Dark Thirty"), ma "Take Shelter", diretto insistentemente verso la sua personale analisi delle paure dell'uomo di fronte alla comunità, è fin troppo fermo, può… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Curtis lavora come operaio, ha una moglie e una figlia sorda. Lo scoppio di frequenti temporali nella zona in cui vive, e altri episodi ameni, lo portano a frequenti incubi notturni e gli fanno perdere contatto con la realtà, mettendo in serio pericolo la sua salute mentale.    Take Shelter mostra coma la smania di controllo sulle nostre vite, possa trasformarsi in una vera…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

Una tempesta all'orizzonte incombe minacciosa sul tenero quadretto familiare che Curtis si è costruito, con l'umiltà e la fatica del suo lavoro di operaio, quindi l'amore e la dedizione per la moglie e, soprattutto, la figlia non udente. Quasi a compensare la mancanza di uno dei cinque sensi della sua bambina, il protagonista di Take Shelter parrebbe capace di vedere oltre, di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Siamo  in un piccolo paese rurale dell'Ohio, Curtis alias Michael Shannon, è un pacifico muratore che manovra una trivellatrice, in una compagnia di costruzioni; vive un'esistenza ordinaria e tranquilla, con la moglie Samantha alias Jessica Chastain, titolare di una modesta bancarella in un mercatino dell’usato e con la sua piccola figlia sordomuta Hannah. Stanno…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020

Recensione

cheftony di cheftony
7 stelle

“I’ve been having these dreams. I guess they’re more like nightmares. That’s why I’ve been acting like this. They… They always start with a kind of storm, you know… Real powerful storm. And there’s always this… This dark thick rain, like… Like fresh motor oil. And then things, people, they just… They seem crazy. They attack…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

ClintZone di ClintZone
8 stelle

Jeff Nichols altro regista di "nuova generazione" da tenere assolutamente sotto controllo, perchè è un regista capace di sfornare film potenti, di una certa profondità e di grande bellezza.  Questo suo "Take Shelter" è un film che ha bisogno analisi approfondite per cercare di capire in che stato o addirittura mondo ci troviamo.  Si, perchè in "Take…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 agosto 2017 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Le paure del protagonista sono quelle generate dalla società americana, impaurita da tutto dopo l'11 settembre. Uno specchio dei deliri del ventunesimo secolo, un TAKE SHELTER (mettersi al riparo) da qualsiasi minaccia e a qualsiasi costo (soprattutto economici), allontanandoci dalla realtà delle cose e crendo un mondo di immaginazioni che distolgono dalle vere essenze della vita.

leggi tutto
Trasmesso il 31 agosto 2016 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Tex61 di Tex61
8 stelle

  Take shelter sembra indagare nei meandri della mente e della malattia mentale, probabilmente la più subdola e quella più difficilmente diagnosticabile oltre che la più incerta nel determinarne le cause. Questo almeno pare voglia trasmettere la pellicola fino a quando, nello spettatore, s’insinua il dubbio se Curtis stia veramente impazzendo o se sia solo…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito