Espandi menu
cerca

17 ragazze

play

Regia di Delphine Coulin, Muriel Coulin

Con Roxane Duran, Louise Grinberg, Esther Garrel, Solène Rigot, Juliette Darche Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In una piccola città francese affacciata sull'Oceano, diciassette ragazze adolescenti dello stesso liceo prendono una decisione che appare incomprensibile e ingiustificata sia ai loro coetanei sia agli adulti: decidono di farsi mettere incinte tutte insieme, nello stesso momento per riappropiarsi del proprio corpo.

Note

Provocazione? Leggerezza? Rivoluzione? Incoscienza? Ogni termine offre una diversa chiave di lettura ai risvolti del film, che forse proprio qui dimostra una sua fragilità di scrittura perché evita la radicalità e sceglie una facile scappatoia narrativa per tirare le fila della vicenda, vanificare il sogno collettivo della “comune” e riportare tutto alle inevitabili esigenze della realtà. Chi conosce il cinema di Claire Simon sa che altre strade per raccontare simili storie sono possibili, e abbiamo il sospetto che le prime a conoscerlo siano proprio le due registe, le quali, con la falsa gravidanza di Florence, citano forse Sinon, oui (1997), uno dei suoi migliori titoli.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Film giovanilistico con delle fresche giovincelle in visione in una Storia esile che cerca di svegliare lo Spettatore con la trovata della gravidanza di tutte le ragazze ma proprio qua casca l'asino ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto al Film :   8

    commento di ripley77
  • Film onesto, ma non lascia tracce rivoluzionarie…

    commento di ladymorgana
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una voglia matta, infantile oserei dire di avere tutto e subito, la voglia di crescere troppo in fretta e la fine anticipata di un percorso formativo in un vago sentimento di vicinanza ,un bisogno di sentirsi amate incondizionatamente e quindi la necessità di ridiscutere il rapporto genitori/figli  un sogno di stare assieme tutta la vita in una sorta di comune hippy in cui si allevano… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
6 stelle

Ogni società ha i suoi tabù. Nel mondo occidentale la gravidanza di una minorenne anche solo pronunciata o mostrata sullo schermo continua ad essere motivo di preoccupazione per una morale abbarbicata nella difesa di valori con cui si illude di resistere al corso della storia. Eppure basterebbe guardarsi indietro per accorgersi come la questione sia un problema culturale, svincolato dalla… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sgombrata l'idea che l'oggetto del film non sia realistico (in quanto preso da fatti di cronaca), si deve notare che le registe raccontano in maniera fredda e, appunto, cronachistica, una presunta presa di coscienza di alcune adolescenti che, per spirito d'emulazione di una loro coetanea, restano incinte tutte (o quasi) allo stesso tempo. Il racconto è prosaico, sebbene le due autrici tentino… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 ottobre 2017 su Cielo
Trasmesso l'8 settembre 2017 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
7 stelle

Camille rimane incinta. Camille è un'adolescente. Questo film, peraltro molto breve, raccoglie in sé i drammi dell'adolescenza, la spaccatura con i genitori e gli adulti in generale, il desiderio di fuggire da una realtà provinciale piccola e troppo stretta, la mancanza di un eterno qualcosa. Ora noi lo chiameremo flash mob; nel film era una rivolta o, forse, un urlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film problematico e senza messaggio: vuole solo fotografare una realtà che si presta a molte interpretazioni senza fornirne nessuna. E' anche una pellicola di argomento giovanile recitata quasi solo da ragazze, ma non è giovanilistica. Non strizza cioè l'occhio agli adolescenti, che non sono neppure il pubblico a cui punta. Certo poi, i giovani lo guarderanno con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Ragazze di un liceo francese per cercare emancipazione entrano in gravidanza quasi contemporaneamente, seguendo la prima e leader del gruppo. Sarà proprio lei però a dover abbandonare il sogno, e lasciare le altre che aveva condotto su questa strada, in un'illusione di libertà che però tale non si rivelerà. Perché per delle minorenni è giusto…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

impiccato di impiccato
7 stelle

Pensate ad uno strumento di lotta sociale. Fatto? Avrete pensato allo sciopero, rivolta armata, disobbedienza civile, sciopero della fame, picchetti, girotondi...ecc. Qualcuno ha pensato alla gravidanza? No? Ci hanno pensato le 17 ragazze che danno il titolo al film. Tratto da fatti realmente accaduti nel 2008 a Gloucester, Massachussets, 17 ragazze è l'opera prima di Delphine Muriel…

leggi tutto
Trasmesso il 6 febbraio 2015 su Rsi La1
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

Ispirato a un fatto realmente accaduto negli Stati Uniti. La sceneggiatura di Delphine Coulin, Muriel Coulin – anche registe alla loro opera prima apprezzata dalla critica – è ben congeniata, con dialoghi credibili e realistici e in grado di trasmettere il messaggio del film con sufficiente chiarezza. Incidenti di percorso di ragazze adolescenti alle prime armi in fatto di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Pluripremiata pellicola francese che ha l’indubbio merito di inquadrare una situazione, peraltro la vicenda si ispira ad un fatto realmente successo, molto particolare in grado di dar luogo ad una serie di considerazioni sui giovani, sugli adulti, su ciò che li lega e ciò che li allontana, anche se poi la molteplicità dei punti di vista non sempre aiuta, anzi a tratti…

leggi tutto

Recensione

eleblu di eleblu
8 stelle

Si respira tutta l'instabilità dei 17 anni di queste ragazze, abbastanza sconvolgente pensare che si tratti di una storia vera. Con la maternità si dimostra di essere grandi, anche se poi grandi non si è, e lo smarrimento dell'adolescenza si fa sentire. Voto 7/8.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
6 stelle

17 anni sono un'età difficile dell'adolescenza tanto che è impossibile stare dietro alle rivoluzioni che si vorrebbero fare a questa età. Avere una gravidanza di protesta quando ancora si dorme nella propria stanza accoccolata ad un grosso peluche è fondamentalmente una cosa stupida a prescindere. Il fallimento della scuola e dei genitori, non sò veramente che cosa si poteva fare, forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

I miei preferiti 2012

ripley77 di ripley77

Il 2012 è stato sul piano qualitativo  un anno eccezionale per il cinema  italiano (poco  premiato purtroppo al botteghino)con  alcuni tra i  titoli migliori dell’ultimo decennio. “E’ stato il figlio”  :…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sgombrata l'idea che l'oggetto del film non sia realistico (in quanto preso da fatti di cronaca), si deve notare che le registe raccontano in maniera fredda e, appunto, cronachistica, una presunta presa di coscienza di alcune adolescenti che, per spirito d'emulazione di una loro coetanea, restano incinte tutte (o quasi) allo stesso tempo. Il racconto è prosaico, sebbene le due autrici tentino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
4 stelle

Il film diretto a quattro mani da Delphine e Muriel Coulin vive sull'unica idea - peraltro presa da un fatto di cronaca - della gravidanza collettiva delle ragazze del titolo, vista più come un atto di ribellione che di emancipazione, verso i propri genitori. Tanto le giovani sono monodimensionali, menefreghiste e incoscienti quanto gli adulti sono assenti, egoisti e sciocchi. Tra pance che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito