Il mondo dei robot

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Il mondo dei robot

di Furetto60

Ottimo Michael Crichton

Peccato che Michael Crichton non c'è più, era uno scrittore di fantascienza estremamente intelligente e colto.I suoi lavori non erano solo voli pindarici della fantasia, ma invece erano viaggi in territori nuovi e inesplorati, ma possibili.In questo film c'è la sua mano e si sente,anche alla regia e malgrado la pellicola abbia 40 e passi anni, conserva intatto il suo fascino e la sua freschezza,la classe non è acqua e non invecchia.Si immagina  un futuro prossimo venturo, dove  gli umani capaci di fabbricare automi identici a loro,per diletto, organizzano viaggi in particolari luna-park, dove sono ricostruiti scenari da cinecittà a seconda dei gusti dei turisti,ma la cosa più intrigante è che oltre a semplici visite,possono interagire attivamente con dei robot costruiti all'uopo, che si comportano come persone in carne ed ossa, simulando intrecci e trame. da vivere e condividere con loro.Cosi chi ama il western può fare una sfida all'ok corral e chi invece i film in costume, si può trovare a battersi in duello con un androide spadaccino.Tutto funziona a meraviglia fin quando uno di loro sfugge al controllo e comincia ad uccidere veramente,non vado avanti perchè il film è molto bello e intrigante e chi non lo avesse ancora visto lo può apprezzare ancora di più.Senza effetti speciali sofisticati,siamo nel 1974,il regista confezionò una pellicola strepitosa,che ha avuto nel tempo tantissimi tentativi di emulazione.