Espandi menu
cerca

Trama

Le riprese di Eleanor Coppola (moglie del grande Francis Ford) sul set di Apocalypse Now, alternate a scene inedite (la cena dai coloni francesi) che poi verranno integrate in Apocalypse Now Redux. Ci sono anche interviste ai protagonisti del film 12 anni dopo le riprese. Un documentario che fa rivivere un'impresa folle e colossale durata quasi tre anni. Regista e attori si "denudano" di fronte alla macchina da presa e non distinguono tra finzione e realtà.

Note

Forse nessun film è mai stato documentato in maniera più dettagliata. La realizzazione di Apocalypse Now è stata, di per sè, un'epopea nel senso più ricco del termine: alla presentazione ufficiale a Cannes nel '79, Coppola dichiarò: «Il mio film non è sul Vietnam. Il mio film è il Vietnam», a sottolineare la trincea di combattimenti giornalieri nella quale si era trasformato il set. Con Sheen sull'orlo di una crisi nervosa e Brando a cavillare sul suo personaggio, il documentario testimonia la tenacia del cineasta, il suo crederci fino alla fine.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"E' stato uno shock simile a quello dopo una morte,tutto cambia,non sei piu' lo stesso....." Parlando dell'esperienza di "Apocalypse now" Coppola si espresse cosi'.In seguito al Festival di Cannes del 1979 dichiarera':"Il mio non è un film sul Vietnam,è il Vietnam". "Viaggio all'inferno" è un diario di bordo,aggiornato giorno dopo giorno dalla moglie di Coppola,Eleanor. E' una discesa o un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2020
2020

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Siamo davanti a una personalità ai limiti (distrutti e oltrepassati) della megalomania, nella tradizione orwelliana di progetti impossibili da realizzare e per questo magnificamente cinematografici - Coppola pose se stesso in un Vietnam creativo e personale, una guerra aperta contro ogni definizione possibile dell’essere director, in un’epopea bellica della mente e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Cuori Di Tenebra, Diario Dall'Apocalisse, Viaggio All'Inferno, L'apocalisse Di Un Cineasta. Questi i titoli e sottotitoli con cui è conosciuto il documentario di Eleonor Coppola, Fax Bahr e George Hickenlooper. Trattasi della raccolta di girato nel dietro le quinte, materiale d'archivio, interviste, aneddoti, provini e scarti della lavorazione del celeberrimo capolavoro del regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

"E' stato uno shock simile a quello dopo una morte,tutto cambia,non sei piu' lo stesso....." Parlando dell'esperienza di "Apocalypse now" Coppola si espresse cosi'.In seguito al Festival di Cannes del 1979 dichiarera':"Il mio non è un film sul Vietnam,è il Vietnam". "Viaggio all'inferno" è un diario di bordo,aggiornato giorno dopo giorno dalla moglie di Coppola,Eleanor. E' una discesa o un…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 luglio 2011 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

documentario interessante e ben svolto che documenta vari passaggi del famoso film di guerra "Apocalypse now" ene fa vedere il making of in maniera estremamente cruda in certi frangenti,anche pericolosi per l'incolumita' degli attori stessi.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito