C'era una volta in Anatolia

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta in Anatolia

di Baliverna

Definire originale il soggetto di questo film è poco; è meglio descriverlo come unico. Non mi ricordo di averne visto un altro che ne tratti. Anche il modo in cui è girato e lo stile sono originali. Al più ricordano certi film dell'iraniano Abbas Kiarostami.
Il regista racconta una storia di ordinaria amministrazione/disperazione con i toni dell'assoluta normalità e quotidianità, nel senso che non sembra di assistere a un'opera di finzione ma agli eventi reali così come sono accaduti. Nonostante il suo andamento per certi aspetti lento, la pellicola cattura l'interesse e stupisce più volte per l'abilità del regista di cogliere l'essenza delle cose e dei personaggi. Ognuno dei protagonisti di questa triste vicenda viene carpito nella sua umanità, nelle sue debolezze, nei suoi crucci interiori, nel suo passato pieno di errori e di rimpianti. Si può anche affermare che certi passaggi non narrativi, che cioè mostrano momenti di silenzio o di inattività, siano anche lirici e molto espressivi dello stato d'animo di chi vi prende parte. Allo stesso modo, anche personaggi secondari, come la figlia del sindaco del paese, appaiono in tutta la loro concretezza e realtà. L'attrazione che esercita sugli uomini del gruppo è più ammirazione per la sua bellezza e innocenza che desiderio sessuale in senso proprio. Sono ammirati e commossi dalla ragazza, che è praticamente un fiore nel deserto, e insieme dispiaciuti per la sua triste vita sacrificata. O forse sta meglio lei di altre che si perdono nella grande babilonia di Ankara o di città europee, e dimenticano il villaggio natio? Il film il dubbio lo lascia.
L'assassino, dal canto suo, autore di un efferato delitto aggravato dalla crudeltà, è più la vittima di una vita sbagliata e di una realà aspra e nemica, che della sola intenzione cattiva che ha animato l'omicidio. Inoltre ha ucciso in un impeto di rabbia e sotto l'effetto dei fumi dell'alcol. Per di più appare visibilmente pentito.
In generale si ha dal film un senso di precarietà e di sofferenza, sentimenti corroborati da un paesaggio naturale brullo e spoglio, fatto di colline coperte di erba secca, e pochi e sparuti alberelli. Le città, coerentemente, sono squallide e grige come non mai. Credo contribuiscano ad esprimere tutta la tristezza di alcuni personaggi, specie il dottore e il poliziotto.
La raccapricciante sequenza dell'autopsia (che non si vede ma si sente...) forse mira, nell'intenzione del regista, a rafforzare il senso di sofferenza e di crudeltà della vita (io tuttavia ne avrei fatto volentieri a meno). E' comunque una sofferenza nobile e composta, rispettosa e forse anelante un riscatto. Un pessimismo che non ha nulla a che fare col cinismo.
In ogni caso è un film che è un esperienza, straordinariamente vero ed umano, che non ha la sua forza in una tecnica particolare ma nel talento e ispirazione del regista, elementi per certi versi impalpabili, ma per altri ben tangibili.