Drive

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Drive

di LoSqualoSiciliano

Drive , film noir del 2011 , vincitore al Festival di Cannes il premio per la miglior regia , il regista della pellicola è appunto Nicolas Winding Refn , regista danese tra cui si ricordano i film della trilogia Pusher , Bronson , Regno di Sangue è ultimamente per The Neon Demon , il film è stato tratto dall'omonimo romanzo scritto da  James Sallis , sceneggiatura curata però dall'Iraniano Hossein Amini , il cast è composto da Ryan Gosling (La La Land - The Nice Guys) candidato all’oscar per il miglior attore protagonista per Half  Nelson  , Carey Mulligan (Suffraggette)  vincitrice di un BAFTA è una candidatura agli oscar per la miglior attrice protagonista per An Education , Bryan Cranston (The Infiltrator-Breaking Bad) candidato all'oscar per il miglior attore protagonista per Trumbo , Ron Perlman (Sons of Anarchy - Animali fantastici e dove trovarli) , Albert Brook (Zona d'ombra) e infine Oscar Isaac (Ex Machina) .

Film candidato agli Oscar del 2012 per il miglior montaggio sonoro , non vincendo .

La Trama :

Il film parla di un ragazzo , il Driver (Gosling) , di cui non verrà rivelato mai il nome , lui lavora in un officina ormai da sei anni per conto di Shannon (Cranston) , dove aggiusta auto che in futuro vengono usate per delle scene di film d'azione , dallo stesso Driver che svolge questo lavoro di stuntman soltanto part-time , e la notte svolge anche il ruolo di autista nelle rapine , lui in pratica vive per le auto , vive per la velocità e per stare dietro al volante , il suo vero mondo .

Fino a quando un giorno incontra una donna "Irene" (Mulligan)  che vive nel suo stesso pianerottolo , il giorno dopo la rincontra in un supermercato , dove vede che la sua auto è andata , e si offre di dare un passaggio a lei e a suo figlio Benicio sino a casa .

Da quel giorno i  due cominciano a frequentarsi , ma non conoscendosi del tutto , soprattutto lui che rimane silenzioso e misterioso , tutto va per il meglio fino al giorno della scarcerazione del marito di Irene , uomo che viene trovato il giorno dopo da Driver , steso nel parcheggio e grondante di sangue , con il figlio Benicio traumatizzato , Standard (Isaac)  il marito di Irene , spiega i fatti a Driver , dicendogli di essere in debito con dei tizi che , lo hanno protetto in carcere e che ora pretendono di essere pagati e che quello era solo un avvertimento , la prossima volta faranno del male alla moglie e al figlio .

Driver provando un attaccamento molte forte per Irene e il figlio , decide di aiutare Standard in colpo in banco dei pegni , per conto di un tale Cook .

Il giorno della rapina inizia , Standard e la donna  che prende parte al colpo , entrano , poco dopo  esce la donna con una borsa piena di contanti , successivamente  esce anche Standard che però viene ucciso dal negoziante , Driver quindi fa la cosa che riesce meglio , corre con la sua auto fino a quando non supera e neutralizza l'auto che la inseguiva .

Poco dopo interrogando la donna scopre che era un colpo fasullo e che la morte di Standard era prevista , da quel momento per Driver inizia una corsa per scovare e uccidere  chi a ucciso Standard e chi soprattutto vuole far del male alla sua amata Irene e al su bambino , anche al costo della sua stessa vita  .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Che dire di questo Drive ,  io a fine del film sono rimasto senza fiato da quello che avevo appena visto , le uniche parole che posso trovare per questa pellicola sono potente e straordinario oltre che affascinante , più che una visione cinematografica , la definirei un'esperienza emotiva e adrenalinica .

I dialoghi non sono la base principale di questa pellicola di Refn , sono gli sguardi e le emozioni dei protagonisti che parlano al loro posto , con un eccellente  ritmo è una tensione palpabile soprattutto nelle parti di intermezzo e finali dellla pellicola ,  tutto  questo grazie anche  ad una maestosa regia ed a un eccezionale Ryan Gosling , che in questa pellicola secondo me ha dato la sua migliore performance , del suo personaggio non sappiamo nulla , oltre a fatto che è un uomo che vive per la velocità , il brivido e per le auto , cosa che lo porta anche a prendere parte a delle rapine dove lui è naturalmente l'autista , lavoro che neanche gli servirebbe visto che già guadagna bene come meccanico e come stuntman nei film d'azione , ma lui ama follemente il mondo visto dietro il volante .

Il suo personaggio però ad un certo punto del film oltre a voler stare dentro un autovettura e schiacciare l'acceleratore , viene affascinato e ammaliato da una donna , donna che per lui è un fulmine a ciel sereno , con la quale a una sorta di amore affettuoso , il quale però non potrà essere del tutto ricambiato visto la presenza ingombrante del marito di lei , marito che lui decide lo stesso di aiutare , anche per proteggere le cose più belle che gli  siano mai capitate nella sua intera esistenza  , Irene e suo figlio Benicio .

Personaggio che dopo la morte di Standard un buon Oscar Isaac , cambia faccia e diventa l'opposto , da tranquillo a spietato , ovviamente nei confronti delle persone che vogliono fare del male a i suoi più grandi tesori , quindi per me una grandissima interpretazione quella di Gosling dalla prima sequenza sino all'ultima che mi ha trasmesso qualcosa di davvero grande , lui che con gli occhi sbarrati che guarda l'infinito dietro al volante , senza batter ciglio ,  il tutto con un silenzio tombale ,  fino a quando non chiude le palpebre con l'inizio della colonna sonora finale  , le riapre e inizia una nuova vita/avventura , sapendo di aver salvato le persone  a cui tiene di più Scena finale Drive  .

Ottimi tutti gli altri interpreti , da Bryan Cranston a Carey Mulligan sino a Ron Perlman nei panni del cattivo Nino  a Alberto Brook la spalla del malavitoso nei panni di Bernie Rose , dove su questi merita una menzione speciale la Mulligan che qui è la vera musa di Gosling e del suo personaggio misterioso , e che cambia anche la sua esistenza fino a quel punto anonima .

Che dire Refn ? secondo me ha sfornato davvero un grandissimo film e firma il suo più gran successo , un film talmente potente che ti entra sino al midollo delle ossa , le sequenze in auto sono dei migliori film d'azione e non sembra nemmeno che stiamo visionando un noir , la scena che più mi ha colpito oltre a quella finale . è quella nell'ascensore , dove prima Gosling bacia appassionatamente la sua amata Irene , come per far capire allo spettatore e a ella stessa che quella è l'ultima volta che si vedranno , per poi abbattere il sicario che era con loro in ascensore , dapprima disarmandolo e successivamente fracassandogli il cranio calpestandolo con una violenza inaudita automobile  , per poi guardare Irene "sconvolta da quello che ha fatto Driver" per l'ultima volta  fino a  quando le porte dell’ascensore  non si chiuderanno  .

Tutto questo è incorniciato da una maestosa colonna sonora al pari se non  superando quella di Fight Club Link alla soundrack completa della colonna sonora di Drive , un qualcosa di meraviglioso , potente e straziante , che ti entra dentro ,  che si adatta alla perfezione in  tutte le scene , colonna sonora che persiste per tutta la pellicola inoltre , e che io onestamente ho ascoltato sino ai titoli di coda e alla fine definitiva della pellicola A Real Hero - College / Canzone finale di Drive .

Quindi per concludere questa mia recensione , questo Drive più che un film è una esperienza cinematografica e dei sensi , che entra dentro allo spettatore , anche grazie ad un eccezionale Ryan Gosling e ad una altrettanto  eccezionale colonna sonora e ad una grandissima regia di Refn , film che secondo me si prende il titolo di miglior film del 2011  ,ottima anche la fotografia ,  un qualcosa di bellissimo , e che ho visto soltanto qualche giorno fa e sinceramente mi sono pentito di non aver visto prima , quindi il mio voto per questo capolavoro di Refn "Drive"  è un 10 .

Driver/Ryan Gosling:

"Dammi ora e luogo e ti do cinque minuti : qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te ,

ma ti avverto , qualunque cosa accada un minuto dopo sei da solo . Io guido e basta! "

Arrivederci ed alla prossima review ,  sempre a tavoletta !!!!!!!