Drive

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Drive

di Vinny87

Refn ancora una volta ci regala un gran bel film, dove i silenzi, la violenza, macchine e strada accompagnano le vite di persone rassegnate ad un futuro incerto.

Refn è uno dei registi di ultima generazione da tenere veramente d'occhio perchè ormai è chiaro che ogni film che porta a termine è un grande film.

"Drive" non è un capolavoro ma è un gran bel film che vive sopratutto di silenzi e di una regia assolutamente favolosa.

Anche se molti lo considerano un film d'azione io dico che "Drive" è un film altamente drammatico dove viene delineato un quador piscologico di ogni singolo personaggio.

Per quanto riguarda l'azione, l'azione non è di primaria importanza per Refn ma quelle poche che ci sono da un punto di vista tecnico sono a dir poco favolose, basta pensare alla scena d'inseguimento in auto che è un qualcosa di stratosferico, fino a passare alle scene decisamente più violente come la scena in cui il protagonista spappola la testa di un killer a suon di calci.

Ma azione e violenza a parte Refn si dedica molto al silenzio, e tramite il silenzio ci fa capire tantissime cose dei personaggi.

Prendiamo il protagonista, un personaggio difficile da inquadrare, lui uccide ma allo stesso tempo ha anche un cuore d'oro...come si può "catalogare" o giudicare un personaggio simile ? Anche qui è la bellezza di questo film.

La donna protagonista, che in fondo è innamorata di lui e da segni di questo ancora prima che il marito avanzo di galera venga ammazzato, anche qui quindi c'è una situazione ambigua.

Il povero bambino a cui viene "regalato" un proiettile, costretto a vivere nel terrore e nella violenza.

Insomma, Refn ci mostra un modo triste, crudo, pieno di cattiveria, dove i soldi sono come sempre la causa primaria di grandi spargimenti di sangue e non c'è spazio per un lieto fine.

Un film quindi che vive di un certo pessimismo di fondo, l'unico spiraglio di speranza sta nel fatto che un gesto eroico può donare la libertà ad una mamma e ad un figlio...mentre al protagonista ferito resta come sempre un auto e una strada tutta da percorrere.

Un gran bel film, che vale la pena di vedere, girato benissimo, tecnicamente perfetto, attori straordinari e se voltete vedere una scena d'inseguimento fatta veramente bene...beh, ecco un motivo in più per vedere questo grande film.

Vins