Drive

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Drive

di steno79

E' il primo film che vedo di Winding Refn, quindi il mio non vuole essere assolutamente un parere "specialistico": ne avevo sentito parlare come di uno dei film più acclamati della scorsa stagione, e non ha deluso le aspettative. E' incredibile come lo stile e la visione personale di un regista di talento possano trasfigurare un soggetto che, soprattutto nella parte del regolamento dei conti, sembra essere stato già fin troppo sfruttato al cinema (uno dei modelli di riferimento del regista danese in questo caso è "Driver l'imprendibile" di Walter Hill, ma personalmente ci ho trovato qualcosa anche di "Le samourai" di Jean-Pierre Melville). Fotografia atmosferica di grande suggestione, colonna sonora che ricorre a canzoni bellissime come "A real hero", scene d'azione scandite da un montaggio frenetico e molto efficace (soprattutto la scena iniziale, che qualcuno dice sia modellata sul videogame omonimo, ma che a me è piaciuta molto). Ryan Gosling è solido come una roccia e preciso in ogni sua espressione e dà un'ulteriore conferma del suo grande talento di interprete, Carey Mulligan se la cava abbastanza bene, pur non potendo rivaleggiare col suo partner maschile e, fra i caratteristi, si distinguono due memorabili partecipazioni come "villain" di Albert Brooks (Dentro la notizia) e Ron Perlman. Non ho visto i film precedenti del regista, però la violenza molto cruda e splatter di alcune scene mi ha creato un certo disagio: non arriverei a definirla compiaciuta, comprendo che faccia parte di una cifra espressiva e stilistica personale, però l'avrei ugualmente attutita in certi dettagli truculenti e sanguinari (anche perchè il passaggio dal "neo-noir" essenzialmente atmosferico della prima parte all'horror splatter di queste scene mi è sembrato troppo brusco). In ogni caso, ripeto che Winding Refn ha un controllo stilistico notevole della materia narrativa, e che il film va senz'altro annoverato fra le sorprese più piacevoli della passata stagione.
VOTO 8/10