Drive

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Drive

di bradipo68

Drive è testosterone a quattro ruote motrici.
E'il fischiare delle gomme che girano troppo velocemente alle curve,è quel sottile filo di fumo che esce dai generosi tubi di scappamento, è il brusio delle voci dell'autoradio che fanno sovrapporre la cronaca della partita di basket con quelle della polizia che sta cercando una( LA) macchina.
E'un ragazzo che guida con i guanti e uno stecchino al lato della bocca,di poche parole e che concede solo 5 minuti.
Il resto non gli importa.
Drive è una sequenza d'apertura magnifica,un inseguimento notturno con fermate, retromarce e deviazioni che è come un rap sincopato dei Beastie Boys.
Refn fa l'americano e ci riesce benissimo ma non fa troppe concessioni al compromesso.
Si prostra davanti ai padri del noir moderno e gira un film che non sfigurerebbe nella filmografia di Mann, di Friedkin o di Walter Hill di cui quasi mutua anche il titolo( oltre al personaggio principale senza nome).
Ma non dimentica neanche il suo passato infarcendo il film di copiosi fiotti di sangue e di una violenza nichilista che hanno pochi eguali al di là dell'oceano.
I personaggi di questo film sono angeli strappati dal cielo o demoni che sono riusciti a risalire dagli abissi.
Non ci sono mezze misure.
Facce patibolari come quelle di Ron Perlman o anche quelle di un appesantito Albert Brooks sembrano il negativo fotografico del  volutamente inespressivo di Gosling  e del volto carico di antica tristezza della sempre più convincente Carey Mulligan.
Drive è un film ostentamente fuori moda, sembra catturare un'istantanea del passato e la ripropone senza trucchi o aggiornamenti nel presente.
E'un film laconico, notturno che vive del suo silenzio e dei suoi coni d'ombra.
La città degli angeli con milioni di finestre illuminate non è mai stata così minacciosa eppure ogni sua strada vale la pena di essere percorsa fino in fondo.
Drive ha come protagonista un eroe romantico, l'ultimo del suo genere.
Solo la strada potrà essere la sua bara.

Su Nicolas Winding Refn

regia di grande impatto visivo

Su Ryan Gosling

volutamente inespressivo

Su Carey Mulligan

volto carico di antica tristezza

Su Ron Perlman

faccia patibolare

Su Christina Hendricks

efficace in poco più di un cameo

Su Albert Brooks

appesantito ma letale