Espandi menu
cerca

...E ora parliamo di Kevin

play

Regia di Lynne Ramsay

Con John C. Reilly, Tilda Swinton, Ezra Miller, Siobhan Fallon, Ashley Gerasimovich, Leslie Lyles, Lauren Fox, Aaron Blakely... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Eva ha messo tra parentesi la sua vita professionale e tutte le sue ambizioni personali per dare alla luce Kevin. Eppure la comunicazione tra lei e suo figlio è piuttosto complessa sin dall'inizio e quando Kevin ha 16 anni, finisce per commettere l'irreparabile. Eva si interroga allora sulle sue responsabilità e ripercorrendo le tappe della sua vita con suo figlio tenta di comprendere cosa avrebbe dovuto fare diversamente.

Note

Non si parla di Kevin, qui: si dà forma puramente cinematografica al paesaggio emotivo di un personaggio, all’essenza insieme sublime e terrificante della maternità, allo strazio di un senso di colpa che non si sa quantificare, alla lotta tra il canone morale e il sentimento intimo. Alle piccole morti quotidiane che seguono il trauma. La conseguenza è ovvia: ogni gesto di Tilda Swinton umilia interi manuali di psicologia.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Da un romanzo di Lionel Shriver. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2011, come i precedenti film della Ramsay, ha convinto la critica. La Ramsay è stata candidata a un BAFTA (miglior regista) e ha vinto il British Independent Film Award per la regia, oltre a un premio per la miglior sceneggiatura al Writer’s Guild of Great Britain.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Voto 7/8 oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Maledettismo iperstilizzato, personaggi senz'anima nè credibilità.

    commento di Utente rimosso (SillyWalter)
  • Potete anche non applaudire ma chiedetevi questo; sareste venuti a vedermi se avessi preso dieci in geometria? Impressionante biografia di un omicida adolescente. Il rifiuto di una trama lineare, abilmente condotto, lascia più margine di lavoro e di interpretazione allo spettatore.

    commento di michel
  • Costruito tutto sugli incubi reali, sulle associazioni di pensiero, sui ricordi e le emozioni riportate a galla da un gesto, un movimento, una parola o da una pennellata di colore, è un film a incastri che ci costringe a seguire il doloroso percorso della protagonista fin dentro l’abisso in cui si trova relegata senza più alcuna via d’uscita.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un disturbante ritratto madre-figlio, con la migliore performance della carriera di Tilda Swinton.

    leggi la recensione completa di Gabriele_Las
  • Dal lato Interpretativo la visione si fa interessante ma dal lato puramente visionabile e di godibilita' della pellicola e' tremendamente pesante stargli dietro.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

E’m un affare complesso essere genitore… (...) e sulla relazione madre-figlio c’è ancora odore di tabù… forse è proprio uno degli ultimi tabù rimasti. Si suppone che tu debba amare tuo figlio dal primo momento in cui è nato, ma se non succede? Amo le dinamiche di genere e ho creduto che questa fosse una buona chance per ibridare il… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

dollyfc di dollyfc
6 stelle

Voto 6/7 Tecnicamente buono...ed angosciante , sopratutto per chi come me è madre, ma non solo , perchè le vicende narrate in questo film potrebbero, anzi, lo sono state purtroppo, cronaca vera ed hanno coinvolto intere comunità. Quello che è stato messo in evidenza dai più, è il fatto che la storia di questo ragazzo e quindi del suo gesto di follia sia da mettere in relazione… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

2023
2023
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Era ancora in fasce il piccolo Kevin, ma già aveva le sue predilezioni e le sue idiosincrasie: si capiva benissimo che non poteva soffrire la madre Eva (Tilda Swinton), forse perché troppo ansiosa, e che tutto il suo affetto era per il padre Franklin (John C Reilly), molto più sereno e compiacente. Era stato proprio Franklin a…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

La maternità

giansnow89 di giansnow89

Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…

leggi tutto
Trasmesso il 24 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2019 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Rai 4
Trasmesso il 7 aprile 2018 su Rai 4
Trasmesso il 19 marzo 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 1 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 luglio 2017 su Rai Movie

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Quando scopre di essere incinta, Eva deve scegliere di mettere da parte le sue aspirazioni professionali e, su proposta del marito, di trasferirsi in provincia, lasciando New York. Queste scelte difficili in qualche modo cominciano ad indirizzare il rapporto col figlio, che alla nascita verrà chiamato Kevin. Il rapporto tra madre e figlio è sin da subito molto conflittuale, Kevin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 4 dicembre 2016 su Rsi La1

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Alla base di E ora parliamo di Kevin c'è una domanda fondamentale: in che misura i genitori possono influenzare la personalità dei loro figli, o meglio, in che misura una determinata educazione può formare un individuo? Kevin cresce una famiglia normale, niente pare mancargli. I genitori si prendono cura di lui, la madre cerca in tutti i modi di creare un rapporto, con il…

leggi tutto

Recensione

Gabriele_Las di Gabriele_Las
10 stelle

E ora parliamo di Kevin potrebbe essere tradotto tramite due chiavi di lettura. La prima ben più realista legata al percorso psicologico di Kevin tramite una piramide di interrogativi: Perché Kevin odia sua Madre? Perché è così cattivo, per non dire diabolico? Interrogandoci poi su quanto le frustrazioni di Eva, la cui improvvisa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito