Il ragazzo con la bicicletta

Regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne vedi scheda film

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il ragazzo con la bicicletta

di alan smithee

I fratelli Dardenne sono capiscuola di un cinema neorealista mitteleuropeo molto apprezzato e di indiscutibile valore, riconosciuto ogni volta al Festival di Cannes che li ospita puntualmente e dove fanno incetta in ogni occasione di un premio da parte della giuria.

I Dardenne ci rappresentano questa volta, mantenendo sostanzialmente il loro stile scarno - movimentato in questa occasione piuttosto felicemente da una macchina da presa piu’ agile e da una colonna sonora kieslowskiana per loro davvero sorprendente - una favola di un bambino abbandonato da un padre problematico ed immaturo, e il suo provvidenziale incontro con una fatina bionda, dalle doti redentrici e l’aria sofferente.

La tragedia e’ sempre dietro l’angolo, anche grazie alle tentazioni di una societa’ alla deriva da valori umani, solidarieta’ e senso di responsabilita’; il bene e il male infatti non sono mai netti e delineati, se anche le vittime reagiscono, e con piu’ ferocia dei loro aggressori.

Un nuovo piccolo-grande tassello nella produzione di una tra le piu’ grandi “coppie” di registi del nostro tempo.