Espandi menu
cerca

Il ragazzo con la bicicletta

play

Regia di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne

Con Cécile De France, Thomas Doret, Jérémie Rénier, Olivier Gourmet Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Cyril ha solo 12 anni e un'idea fissa: ritrovare suo padre che lo ha lasciato provvisoriamente in un istituto per l'infanzia. Sulla sua strada trova per caso Samantha, che ha un negozio di parrucchiera e che accetta che lui resti da lei durante i fine settimana. Cyril non è però in grado di apprezzare e comprendere l'amore che questa donna gli offre, accecato dalla collera e dai sentimenti di abbandono. 

Note

Il film ha concentrazioni di drammaticità da horror: la messa in scena della più minacciosa delle fobie - l’abbandono - è compiuta con una radicalità che solo gli intellettuali cattolici, per professione indagatori del Male, possono permettersi. Nonostante tutto, però, il segreto più dolce del film è in quel titolo. La bicicletta, per due registi che si sentono eredi anche del Neorealismo, evoca il più famoso film italiano con il quale Vittorio De Sica diede forma al mistero più toccante, quello per cui un adulto, e un bambino - come scoprirà Samantha - sentono misteriosamente di non poter fare l’uno a meno dell’altro.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • È quasi una denuncia dell’ irresponsabilità dei padri, lo stesso tema di L’enfant, e di altri film dei Dardenne, forse la "spia" dell’interesse dei due fratelli cineasti per un problema sempre meritevole di riflessione.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Toccante. 8

    commento di Brady
  • QUANDO I F.LLI DARDENNE INCONTRANO COMENCINI... PUR NON COLLOCANDOSI FRA I LORO MIGLIORI LAVORI IN ASSOLUTO, RESTA, INDUBBIAMENTE, UN FILM DI SPESSORE, L'ENNESIMO DEI DUE REGISTI BELGI CHE SAPPIA COLPIRE, CON FORZA E PRECISIONE, LA COSCIENZA E LA SENSIBILITA' DELLO SPETTATORE...

    commento di DavideKingInk80
  • Voto al Film :  7

    commento di ripley77
  • Adoro questa essenzialità e purezza dei Dardenne. Benché non si tratti di film da cassetta, la pochezza di mezzi è compensata dagli ottimi risultati. Bello il finale.

    commento di sillaba
  • Dietro alla porta che ci imprigiona ce n'è un'altra anch'essa chiusa. Se lo sapesse, Cyril non si romperebbe più la testa e i suoi nervi temprati alla fuga diverrebbero polvere.

    commento di michel
  • Certo per tanti bambini la vita diventa veramente difficile se non interviene qualcosa: meno male che questa volta è successo; gradevole, valeva proprio la pena.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Cyril (Thomas Doret) è un ragazzino di dodici anni che desidererebbe tanto vivere col padre (Jèrèmie Renier), ma questi lo ha “parcheggiato” in un istituto d’accoglienza per l’infanzia senza andarlo mai a trovare. Inoltre, ha cambiato casa senza fargli conoscere il nuovo indirizzo e fa progetti per il futuro con una donna che non prevedono affatto la… leggi tutto

34 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Esponenti di un cinema realista e impegnato, i fratelli Dardenne hanno conquistato nel tempo il favore della critica e la fiducia di un pubblico serio e attento. A questo punto, però, hanno due alternative. La prima è quella di proseguire alla velocità di crociera raggiunta, con il merito della coerenza ma anche con il rischio della serialità. In questo senso "Il ragazzo con la bicicletta"… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

Inizio ex abrupto, con una telefonata a un numero inesistente: un ragazzino parcheggiato in un istituto non si rassegna al fatto che suo padre è sparito senza dirgli nulla, e ci mette quasi metà del film prima di arrendersi all’evidenza di essere stato abbandonato. Fino a quel punto è il solito film dei Dardenne (famiglie disastrate, adulti irresponsabili, abbrutimento… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Al centro del racconto, come sempre per i due registi, il mondo degli ultimi: sullo sfondo un istituto–riformatorio dove vive il piccolo Cyril (Thomas Doret), dodicenne solo e in cerca del padre.   Di lui non sappiamo altro: nulla ci viene detto della madre; si accenna soltanto al fatto che la sistemazione in istituto del bambino era avvenuta al momento della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2022
2022

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

I Dardenne fanno da sempre un cinema molto impegnato nel campo del sociale ed hanno avuto così la possibilità di esplorare, con le loro pellicole, tutti i campi della marginalità e del disagio portando in superficie problematiche importanti e spesso un po' traumatiche come quelle che si sono trovati ad affrontare con questo film (Gran Prix della Giuria a Cannes  nel…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso l'11 maggio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 aprile 2018 su Rai 5
Trasmesso il 3 aprile 2018 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 20 dicembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 agosto 2016 su Rai 5

Recensione

Antofroncy di Antofroncy
6 stelle

Io non faccio disanime neorealiste, surrealiste o volendo ricordare De Sica e la bicicletta. Esprimo un'opinione concentrata esclusivamente su quello che il film mi ha trasmesso. In questo caso c'è una buona trama mal sfruttata dal regista. Avrebbe dovuto maggiormente approfondire il rapporto padre/figlio e soprattutto quello tra la donna e il ragazzino. Gli ipersentimentalismi non mi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 agosto 2016 su Rai 5

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Inizio ex abrupto, con una telefonata a un numero inesistente: un ragazzino parcheggiato in un istituto non si rassegna al fatto che suo padre è sparito senza dirgli nulla, e ci mette quasi metà del film prima di arrendersi all’evidenza di essere stato abbandonato. Fino a quel punto è il solito film dei Dardenne (famiglie disastrate, adulti irresponsabili, abbrutimento…

leggi tutto

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
8 stelle

Chi è cresciuto in una famiglia normale, con due genitori che andavano d’accordo e che erano affettuosi con i figli, non sa la fortuna che ha avuto! Cyril è un ragazzo che si trova in un centro per minori perché il padre non può occuparsene e, per di più, ha lasciato la casa, venduta la bicicletta di Cyril e ha fatto perdere le sue tracce al figlio che…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

I fratelli Dardenne difficilmente sbagliano il colpo in canna, ed anche in questo riuscito film riescono a coniugare una storia non certo semplice da gestire con una leggerezza che non fa non desiderare anche nello spettatore più smaliziato l'arrivo dell'happy end. Passando da un abbandono all'altro, il giovane (e bravo) protagonista corre costantemente sulla sua bicicletta come a voler…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Una forza emozionale assoluta, in un film che non sbaglia nulla e che colpisce al cuore. Lascia tutte le riflessioni e  i commenti allo spettatore, che  è trascinato in una situazione che non può non commuovere. Cinema noerealista del XXI secolo (la bicicletta ritorna....)

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Partiamo dall'Attrice messa un po' in 2° piano e cioe' quella Cecile De France che ho visto in una varia manciata di pellicole Francesi e che devo dire molto in gamba e anche sensuale in altri Personaggi Interpretati,qua invece risulta positiva in varie sequenze e brillante in altre. Bene,le lodi finiscono qui perche' la visione della Pellicola pur scaturendo da una Storia che letta cosi'…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito