Trama

Cyril ha solo 12 anni e un'idea fissa: ritrovare suo padre che lo ha lasciato provvisoriamente in un istituto per l'infanzia. Sulla sua strada trova per caso Samantha, che ha un negozio di parrucchiera e che accetta che lui resti da lei durante i fine settimana. Cyril non è però in grado di apprezzare e comprendere l'amore che questa donna gli offre, accecato dalla collera e dai sentimenti di abbandono. 

Note

Il film ha concentrazioni di drammaticità da horror: la messa in scena della più minacciosa delle fobie - l’abbandono - è compiuta con una radicalità che solo gli intellettuali cattolici, per professione indagatori del Male, possono permettersi. Nonostante tutto, però, il segreto più dolce del film è in quel titolo. La bicicletta, per due registi che si sentono eredi anche del Neorealismo, evoca il più famoso film italiano con il quale Vittorio De Sica diede forma al mistero più toccante, quello per cui un adulto, e un bambino - come scoprirà Samantha - sentono misteriosamente di non poter fare l’uno a meno dell’altro.

Commenti (4) vedi tutti

  • Voto al Film :  7

    commento di ripley77
  • Adoro questa essenzialità e purezza dei Dardenne. Benché non si tratti di film da cassetta, la pochezza di mezzi è compensata dagli ottimi risultati. Bello il finale.

    commento di sillaba
  • Dietro alla porta che ci imprigiona ce n'è un'altra anch'essa chiusa. Se lo sapesse, Cyril non si romperebbe più la testa e i suoi nervi temprati alla fuga diverrebbero polvere.

    commento di michel
  • Certo per tanti bambini la vita diventa veramente difficile se non interviene qualcosa: meno male che questa volta è successo; gradevole, valeva proprio la pena.

    commento di fralle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 aprile 2018 su Rai 5
Trasmesso il 3 aprile 2018 su Rai 5
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012
Disponibile dall'11 dicembre 2012 in Dvd a 9,99€
Acquista
Il meglio del 2011
2011

2011 - Sotto il segno della fine

sammy314 di sammy314

A pochi giorni dalla fine dell'anno eccomi a fare un bilancio delle visioni di questo 2011 cinematografico. Per chi scrive si tratta di un annata folgorante. Ho avuto l'impressione che alcuni film si inseguissero, si…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 16 maggio 2011
Il meglio del 2001
2001
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito