Molto forte incredibilmente vicino

Regia di Stephen Daldry vedi scheda film

Scarlett Blu

Scarlett Blu

Iscritto dal 25 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Molto forte incredibilmente vicino

di Scarlett Blu

Bellissimo film tratto da un romanzo di J. Safran Foer, che purtroppo non ho ancora letto.
La più bella pellicola alla memoria dolorosa e tragica dell ' 11 settembre, diretta da un regista S. Daldry, già autore di altre opere notevoli e riuscitissime come The Hours, The reader. A voce alta, Billy Elliot.

Il protagonista è un bambino intelligente e sensibile, Oskar Schell (è impressionante la bravura del piccolo attore che interpreta questo bambino già adulto) creatura innocente derubata del sorriso dell' infanzia dalla follia umana e costretta a crescere troppo in fretta, sotto la spinta di un dolore immane, tra sensi di colpa, fobie e ossessioni quasi al limite del patologico, problematiche che Oskar affrontava con coraggio e ironica leggerezza, aiutato dall' amorevole padre, un Tom Hanks perfetto ed equilibrato, che perde la vita nel "giorno più brutto".
L'elaborazione del lutto è una ricerca di senso impossibile, è una corsa contro il tempo attraverso le strade di New York, per trattenere una voce cara e senza corpo, e afferrare gli otto minuti di un messaggio disperato su una segreteria telefonica, prima del crollo che seppellirà e cancellerà intere esistenze e segnerà l' America per sempre.
A Oskar non resta che la rabbia per una bara vuota, un richiamo angoscioso, quel "Ci sei?" doloroso, rivolto solo a lui, un segreto terribile che non divide neppure con la madre, una Sandra Bullock davvero brava e sofferta, e una chiave misteriosa trovata in un vaso, che forse rappresenta l'ultimo onirico collegamento con il padre.
Il viaggio di Oskar nell' immaginario, favolistico 6° distretto di New York, iniziato con l'amato genitore, è una ricerca di sè stessi, un percorso di formazione all'interno di un mondo dove la tragedia dell' 11 settembre non sia avvenuta, un' isola che non c'è,  ideale e utopistica, popolata da tanti personaggi, una serie infinita di Black, nome misterioso, filo che lo collega al padre, sconosciuti che lo accolgono nelle loro vite diversissime, lo abbracciano e qualche volta lo respingono.
Suo nonno, la guida muta Max Von Sydow che scrive su un taquino e comunica coi gesti, lo accompagna e raccoglie silenzioso i suoi tormenti, fino all'ultima drammatica serie di messaggi in segreteria, contati e sezionati nei minuti e nelle pause, riascoltati all' infinito, peso segreto e troppo opprimente per un bambino.
Un film stupendo, emozionante, doloroso e intenso, ma anche aperto alla speranza, che non indugia mai sulla tragedia con facilità e retorica, ma la filtra attraverso lo sguardo pieno di stupore doloroso di un bambino.
Da vedere.