Espandi menu
cerca

La misura del confine

play

Regia di Andrea Papini

Con Paolo Bonanni, Peppino Mazzotta, Thierry Toscan, Beatrice Orlandini, Giovanni Guardiano, Massimo Zordan, Adriana Ortolani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Ai margini del territorio un piccolo comune montano sul confine tra Italia  e Svizzera viene ritrovata, sepolta tra i ghiacci, la mummia di un uomo. A causa dell'assenza di chiarezza sul luogo esatto del confine tra i due Stati, la mummia viene contesa, anche perché si spera che il ritrovamento  - e la realizzazione di un museo apposito - possa attrarre turismo. Vengono così chiamati due topografi - uno svizzero, l'altro italiano - che devono far chiarezza sul percorso preciso della linea di confine. Ma le loro precise indagini rivelano più di quanto ci si potesse aspettare. 

Note

La tensione della storia viene leggermente disinnescata nella seconda parte, quando si scopre che la mummia è in realtà vittima di un delitto non così antico, da risolvere attraverso rilievi scientifici e diari di baita, seguendo il filo rosso di intrighi familiari. Il vero mistero resta comunque la ricetta dell’uberlekke, piatto tipico walser per stomaci fortissimi che miete più vittime di una tormenta.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • pur se penalizzato dalla scarsità di mezzi a disposizione. una docu-fiction ipnotica, intrigante, immagini della montagna nitide come in un film di Werner Herzog, un oggetto alieno da osservare e custodire con cura.

    commento di anddaz
  • Bellissima la colonna sonora composta interamente dai Musica Nuda, elegante e raffinata. Bellissima la fotografia e l'ambientazione alpina e interessante la storia. Peccato per la distribuzione: 2 sale in tutta Italia.

    commento di simon cruz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Giovanni lascia le pendici dell’Etna in fretta e furia, nel giorno del suo anniversario d’amore, per rispondere a una chiamata che viene dal nord Italia. Nello stesso istante, un altro uomo di nome François ha evidenti problemi sentimentali, ai quali sfugge riempiendo uno zainetto e andandosene con il suo bel maglione di lana per raggiungere il collega Tommy. VALLE a… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In alta Valsesia, culla della civiltà walser, il sindaco di un borgo ritrova un cadavere mummificato. Sperando di fare pubblicità alla zona, contatta due importanti topografi, Mathias, zurighese, e Giovanni, dell’Istituto Etneo, affinché stabiliscano se la mummia giace entro i confini nazionali oppure in Svizzera. Questo il presupposto di La misura del confine di Andrea Papini, sorta di… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014
Trasmesso il 7 aprile 2014 su Rsi La1

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un film che sconta un budget basso, tanto da risultare asfittico. Anche il cast mi sembra poco attendibile: possibile che per trovare sei o sette personaggi da inserire in una baita delle Alpi si debba ricorrere a un calabrese, un siciliano, una toscana e via di seguito? L'insieme è artificioso e lo pseudogiallo non appassiona mai, mentre la montagna, che poteva essere la vera protagonista del…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un mix tra documentario e film sul genere de  "Il vento fa il suo giro" di Diritti; ambientazione sulle montagne al confine tra Svizzera e Italia

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Un documento di italianità televisiva, sullo sfondo di una stereotipata efficienza svizzera. Questo thriller del ghiacciaio, costruito intorno  al presunto omologo elvetico di Ötzi, il famoso uomo del Similaun, segue il principio secondo cui tutto fa brodo; è così che, nel fumante pentolone di questo giallo cucinato in casa, finiscono la fotografia artistica e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

ivost di ivost
2 stelle

Più pregiudizi no?,,,perfino una battuta pregiudizievole,,,su di un campeggio naturista di Capo Rizzuto,,,non dicono il nome, ma ce n'è uno solo, dove sembra che sia obbligatori stare nudi perfino per i gestori e ci sono "erezioni" sempre in vista,,,niente di più falso!,,,l'ho frequentato per diverso tempo,,,è il campeggio nudista meno nudista che ci sia (e in ogni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

In alta Valsesia, culla della civiltà walser, il sindaco di un borgo ritrova un cadavere mummificato. Sperando di fare pubblicità alla zona, contatta due importanti topografi, Mathias, zurighese, e Giovanni, dell’Istituto Etneo, affinché stabiliscano se la mummia giace entro i confini nazionali oppure in Svizzera. Questo il presupposto di La misura del confine di Andrea Papini, sorta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Giovanni lascia le pendici dell’Etna in fretta e furia, nel giorno del suo anniversario d’amore, per rispondere a una chiamata che viene dal nord Italia. Nello stesso istante, un altro uomo di nome François ha evidenti problemi sentimentali, ai quali sfugge riempiendo uno zainetto e andandosene con il suo bel maglione di lana per raggiungere il collega Tommy. VALLE a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2011
2010
2010

Montagna

Redazione di Redazione

È volutamente in bianco nero l'immagine scelta per "iconizzare" questa taglist. Perché la montagna è insopprimibilmente antica e perché il cinema "di montagna" spesso ne mostra proprio questo lato, sia che si…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito