Le amiche della sposa

Regia di Paul Feig vedi scheda film

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Le amiche della sposa

di bradipo68

Entra di diritto tra i migliori esponenti del sottogenere Sceme da un matrimonio questo blockbuster inaspettato per il pubblico statunitense(da noi mandato invece al massacro collettivo in uscita ferragostana).
Trasudano cattiveria queste Bridemaids, ma anche disgustosa normalità e fluidi corporei assortiti, il loro rapporto di amicizia è ben lontano dal cameratismo e dalle pacche sulle spalle tipiche di quella maschile.
E'sempre sul ciglio del baratro del fraintendimento, una parola può essere poco e due possono essere troppe, è sempre viva la competizione in ogni campo:uomini, vestiti e matrimoni.
Anche le nozze di un'amica possono essere lo sfondo di una maratona più che competitiva  con lo scopo di diventare damigelle(ai matrimoni americani ce ne sono sempre un nutrito gruppo) e di guadagnare la posizione privilegiata,quella vicino alla sposa.
C'è gente che ucciderebbe per avere quel posto.
Le amiche della sposa  riserva strali velenosi contro uomini, donne e contro l'organizzazione di matrimoni che diventano patacche kitsch ben lontani dall'ideale dell'unione che dura per sempre.
E' aguzzo fino ad arrivare a vere e proprie vette di cattiveria.
In realtà racconta anche il vuoto che cammina accanto a queste quarantenni in cerca di un posto al sole, disposte anche a essere la numero 3 nella collezione di un playboy da strapazzo e incapaci di riconoscere l'amore vero neanche quando ci sbattono il muso contro.
Il tocco del produttore Apatow c'è ma non disturba più di tanto perchè è centellinato:da ricordare una terremotante gag gastroitestinale in un atelier di abiti da sposa supergriffati,le demenziali sequenze di sesso con cui parte il film e la sequenza del viaggio in aereo.
Il matrimonio s'ha da fare e si farà.
Ma è una patacca kitsch con sposi con i piedi a bagno e fuochi d'artificio.
Come volevasi dimostrare.

Su Paul Feig

dilata alcuni passaggi ma il film non ne risente

Su Rose Byrne

bella e perfettina.Aspirante damigella d'onore

Su Jon Hamm

non male